Se siete insegnanti della scuola primaria e dovete scegliere i libri per le future classi prime, questo articolo è dedicato a voi!
Nel video che vedete qua sopra vi mostro i due preziosi compagni di viaggio che accompagneranno i bambini durante l'anno scolastico, se sceglierete per loro Io e Te di Eli La Spiga Edizioni o Per fare un albero di Cetem. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta
Il Grande Libro di Piccola Pietra
Dal formato grande ma di facile trasporto, Il Grande Libro di Piccola Pietra è lo sfogliabile da cattedra che rafforza la narrazione del percorso didattico presente nel libro di testo. La sua caratteristica principale è quella di essere molto interattivo: infatti, non è solamente da sfogliare, ma ogni pagina contiene inserti ed elementi cartotecnici (finestrelle, ruote, pagine intagliate, ecc...) che catturano l'attenzione di bambine e bambini e offrono un contesto ludico e stimolante alla lezione. Molto ben illustrato, il Grande Libro è anche resistente grazie all'elevata qualità della carta e del prodotto in generale.
La biblioteca di classe Lilliput
Se avete guardato il video, avrete intuito che ho un debole per questi libri! Lilliput è una collana di narrativa per l'infanzia vincitrice del Premio Andersen 2017 come miglior collana. Le classi che l'anno prossimo avranno come libro di testo Per fare un albero di Cetem, potranno iniziare la loro biblioteca di classe con 18 libri della collana Lilliput. La proposta ci è stata fatta dall'editore e noi abbiamo deciso di aderire: crediamo che si tratti di un'opportunità unica quella di offrire ai bambini la possibilità di avere a disposizione una selezione di libri di qualità per iniziare una biblioteca di classe*.
*Vi ricordiamo che siamo rappresentanti per la provincia di Mantova, se stai leggendo l'articolo da fuori provincia non è detto che l'iniziativa sia valida anche nella tua zona, contatta il tuo agente di riferimento che trovi sul sito dell'editore.
Il Grande Libro di Piccola Pietra e La Biblioteca di classe Lilliput non verranno portati in tutte le scuole insieme ai libri di testo da visionare, se volete vedere dal vivo questi piccoli tesori, contattateci!
Io e te
Il Corso supera la consueta suddivisione di Metodo e Letture (cl. 1) e di Letture e Produzione (cl. 2-3), proponendo percorsi fortemente integrati e più congeniali alle modalità di apprendimento del bambino. In classe prima il percorso di propedeutica e letture è scandito in modo graduale in tre Libri. Libro A: indicativamente da settembre a dicembre, tutto stampato maiuscolo; letture proposte all’interno di un percorso di ascolto; vocali e primo gruppo di consonanti. Libro B: indicativamente da gennaio a marzo, secondo gruppo di consonanti, passaggio dal maiuscolo al minuscolo. Libro C: indicativamente da aprile a maggio, si rafforza la riflessione linguistica, si lavora sulle difficoltà fonematiche e ortografiche, si stabilizza la lettura in stampato minuscolo.
VAI ALLA PAGINA DEL LIBROPer fare un albero
Per Fare un Albero è il nuovo corso per le prime tre classi della Scuola Primaria basato su un contesto di apprendimento altamente motivante grazie a uno sfondo integratore e a simpatici personaggi che accompagnano l’alunno nel percorso attraverso proposte graduali e inclusive, con un ampio spazio riservato alle competenze non cognitive e all’Educazione Civica. Il progetto è versatile: permette al docente di adattare il percorso al proprio stile di apprendimento.
VAI ALLA PAGINA DEL LIBRO