📌 Vediamo insieme come sono strutturati i due sussidiari per il primo triennio della scuola primaria, in particolare il metodo della letto-scrittura di classe prima.
📚 I due di cui vi parlo sono Sottosopra di La Spiga e Si può fare di Cetem.
Scopri i progetti e sfoglia i volumi online sul nostro sito!
🌈 Se hai qualche domanda scrivila qua sotto!
SottoSopra
Originale progetto didattico, dalla forte carica emotiva e con una configurazione innovativa che in classe prima prevede il percorso di letto-scrittura articolato su due libri: un Libro A, dove si lavora sull’Accoglienza e si presentano le vocali, e un Libro B, dove si affrontano le consonanti congiuntamente al percorso di lettura. Ogni anno uno sfondo integratore diverso, in classe prima veicolato da Il Grande Libro di Piccola Pietra. Grande importanza riservata ai temi della scoperta, delle emozioni e della P4C (Philosophy for Children), oltre che a Educazione Civica, Arte, Musica. Originali e completi anche i percorsi di matematica e storia-geografia-scienze.
VAI AL LIBROSi può fare!
Attraverso uno sfondo integratore coinvolgente e motivante, molto vicino al mondo reale ed emozionale dei bambini e delle bambine, il progetto propone un percorso didattico versatile (ogni insegnante può adattarlo al proprio stile di insegnamento), rassicurante e inclusivo lavorando sulle competenze non cognitive e valorizzando l’unicità di ogni bambino/a. Grande importanza è riservata al contesto sociale, ai rapporti di amicizia e alle relazioni. Diverse le attività che lavorano su pensiero divergente, logica e debate. Proposte di Educazione Civica e mindfuness sono presenti in maniera trasversale su tutti i volumi.
VAI AL LIBRO