Le nostre proposte
Nuovi Tr@guardi Letture
Il percorso didattico proposto da Nuovi Tr@guardi Letture privilegia il piacere di leggere, il coinvolgimento emotivo, l’attenzione a tutti e a ciascuno. I traguardi da raggiungere riguardano le abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), le conoscenze (delle tipologie testuali e delle strutture grammaticali) e le competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e a produrre).
Vai alla paginaParole in corso
Parole in corso è il nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi quarta e quinta della scuola primaria della casa editrice Cetem. Parole in corso è un progetto didattico moderno, aggiornato nei metodi e nei contenuti, che si confronta con le Indicazioni Nazionali e il Quadro di riferimento per l’Italiano dell’Invalsi. Svolge un ruolo essenziale non solo per far acquisire agli alunni le abilità a cui il libro di testo è tradizionalmente finalizzato, cioè il leggere e l’ascoltare, ma vuole anche potenziare le abilità del parlare e dello scrivere.
Vai alla paginaChe spasso... leggere!
Il progetto Che Spasso… leggere! Presenta una configurazione essenziale, compatta e agile, che tiene conto dei tempi effettivi di scuola e di ciascun bambino e che concentra l’attenzione sulle strumentalità di base: la lettura, la comprensione, l’uso corretto dell’ortografia, le funzioni della lingua, la capacità di sintesi, la capacità espressiva. Il tutto volendo assolvere a un unico scopo: educare alla lettura, quindi farla amare.
Vai alla paginaChe bello è! Leggere
CHE COSA C’È DI BELLO IN QUESTO CORSO DI LETTURA? È UN PERCORSO PER LETTRICI E LETTORI «A TUTTO TONDO» - Il progetto di lettura per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria, CHE BELLO È! LEGGERE, ha lo scopo di formare lettrici e lettori competenti e appassionati, integrando le competenze linguistiche con: il piacere della lettura; l’esplorazione dei testi; il percorso di coding, per la costruzione del pensiero computazionale; il percorso La filosofia dei bambini, una preziosa opportunità di dibattito su importanti tematiche verso la costruzione di valori che aiutano a crescere.
Vai alla paginaParlo con te
Il sussidiario dei linguaggi Parlo con te: didattica inclusiva presenta un percorso linguistico mirato allo sviluppo delle competenze previste nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Si sviluppa per generi testuali e affronta importanti tematiche legate al vissuto esperienziale dei bambini. Ogni genere è introdotto da una doppia pagina illustrata e da una prova di ascolto. In alcuni brani è presente una rubrica specifica che suggerisce il volume e il tono della voce per una lettura espressiva.
Vai alla paginaIl Filo delle storie
Il Filo delle storie è un sussidiario dei linguaggi per il biennio della scuola primaria. Il percorso linguistico sviluppa e mette a fuoco le tipologie testuali, di cui si analizzano la struttura, gli elementi caratteristici, il linguaggio, il lessico specifico. Pari attenzione è riservata alla comprensione del testo, con attività mirate. Un percorso di educazione all’affettività guida gli alunni alla riflessione su emozioni e sentimenti e affronta i temi dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva. I diversi elementi propri della tipologia testuale vengono poi ripresi nei Libri di scrittura, legati strettamente a Letture, con lo scopo di riconoscerli e rielaborarli in funzione della produzione scritta.
Vai alla paginaIl giardino dei racconti - Foglia Oro
“Il giardino dei racconti Edizione foglia oro” è la nuova edizione del sussidiario dei linguaggi di Cetem. E' un’opera che ha come sfondo integratore la natura in tutti i suoi molteplici aspetti e ha come finalità quella di condurre l’alunno verso un itinerario vario e stimolante che lo porterà alla conquista di competenze linguistiche diversificate.
Vai alla paginaEsplorastorie plus
Un testo semplice, chiaro e graduale, in grado di condurre gli alunni a un apprendimento per competenze di comprensione e lettura dei testi. Nei volumi di Letture si lavora integralmente sulla competenza testuale, sulla cittadinanza attiva e sull’inclusione. Il Quaderno di comprensione è dedicato espressamente alle attività di comprensione dei testi, mentre la Riflessione linguistica presenta un'ampia sezione dedicata all'ortografia, esercizi di analisi grammaticale, verifiche per Competenze e prove INVALSI.
Vai alla paginaPianeta letture
Il Progetto Pianeta Letture è uno strumento idoneo a garantire il raggiungimento delle competenze linguistiche. I brani vengono completati da attività di comprensione, analisi, rielaborazione, produzione e manipolazione del testo. I testi espressivi sono arricchiti da attività che favoriscono lo sviluppo nel bambino del pensiero emotivo perché possa imparare a riconoscere, vivere ed esprimere le emozioni e i sentimenti.
Vai alla paginaTutti in gioco tra le righe
In linea con i nuovi scenari della scuola, il progetto persegue lo scopo di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” stimolando l’acquisizione delle competenze attraverso il gioco, la curiosità, la riflessione e il confronto.
Vai alla pagina