Il Progetto DINO SAURO • CHE MAGIA nasce dall’esigenza di creare un percorso didattico lineare, chiaro, completo e flessibile nell’utilizzo perché può adattarsi alle caratteristiche peculiari di ogni insegnante e di ogni gruppo classe, inoltre è in grado di rispondere concretamente alle crescenti esigenze della scuola primaria di oggi.
CODICI ADOZIONALI
Classe 1a (Metodo Stampato): 978-88-8397-766-4
Classe 1a (Metodo 4 Caratteri): 978-88-8397-765-7
Classe 2a: 978-88-8397-767-1
Classe 3a: 978-88-8397-768-8
Un percorso di storytelling e attività, incentrato sul personaggio guida, Dino Sauro, conduce l’alunno/a verso un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e stimolante, a misura di bambino.
ACCOGLIENZA
Il volume di Accoglienza fornisce gli strumenti indispensabili per una progettazione didattica personalizzata, ritagliata sulle necessità del singolo bambino/a, sin dai primi giorni di scuola. Pagine di prerequisiti, pregrafismi, spazio, tempo, grandezze... storie per scoprire vocali e numeri con Dino Sauro e i suoi amici.
METODO A SCELTA
Basato sull’approccio fono-sillabico, l’apprendimento della letto-scrittura prevede 6 pagine per lo studio della singola lettera. Vengono proposti due diversi Metodi (l’uno più orientato allo stampato, l’altro più ai 4 caratteri), da selezionare in fase di adozione.
I VOLUMI DELLE LETTURE
Caratterizzati da una basilare chiarezza grafica ed espositiva, i volumi di Letture educano gradualmente il bambino alla conoscenza delle emozioni, delle tipologie testuali e allo sviluppo dei linguaggi espressivi.
I VOLUMI DI MATEMATICA
Il Progetto indirizza il bambino, sin dalla prima classe, alla scoperta degli argomenti disciplinari attraverso un’impostazione più ludica e accattivante, volta all’acquisizione di un metodo di studio personale e all’esercizio delle capacità logiche e di problem solving.
I QUADERNI DI VALUTAZIONE
Il Progetto è ricco di momenti di verifica (modulati su livelli di difficoltà progressiva) e di relativa riflessione metacognitiva. I Quaderni di Valutazione offrono ulteriori occasioni per l’osservazione e la restituzione degli esiti valutativi e autovalutativi.
GRANDE OPERATIVITA
L’attenzione riservata al consolidamento degli apprendimenti, testimoniata soprattutto dalle numerose pagine nei Quaderni disciplinari, caratterizza il Progetto per la forte operatività.
METODOLOGIE ATTIVE
Tinkering, STEM, Coding e CLIL arricchiscono la proposta didattica, attivando nello studente i fondamentali processi cognitivi e logici a partire dall’esperienza reale.
EDUCAZIONE CIVICA
Le tematiche di Educazione Civica vengono affrontate lungo l’intero Progetto e ampliate nella Guida.