Che cos'è Educability?
EducAbility è un evento per docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, erogato dal Gruppo Editoriale ELI in qualità di soggetto accreditato dal MIM. Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
La tematica di questa terza edizione è 'La gestione della classe, nella tensione tra nuovo Umanesimo e Intelligenza Artificiale: l’inclusione scolastica, le emozioni, la classicità, le nuove tecnologie' e i relatori saranno: Alessandro D'Avenia, Cristina Dell'Acqua, Giorgio Nardone, Paolo Borzacchiello, Raffaele Ciambrone, Daniele Novara.
CODICI SCONTO per l'acquisto dei biglietti:
Danesi50 = sconto del 50% per partecipazione in presenza
Danesi30 = sconto del 30% per partecipazione in streaming
Educability 2024 - Biglietti ed eventi
La gestione della classe, nella tensione tra nuovo Umanesimo e Intelligenza Artificiale: l’inclusione scolastica, le emozioni, la classicità, le nuove tecnologie
ISCRIZIONE E PROGRAMMA COMPLETOLe date
1 Marzo - Bari - Alessandro D'Avenia, Daniele Novara, Cristina Dell'Acqua, Raffaele Ciambrone
8 Marzo - Padova - Giorgio Nardone, Daniele Novara, Cristina Dell'Acqua, Raffaele Ciambrone
15 Marzo - Milano - Alessandro D'Avenia, Daniele Novara, Cristina Dell'Acqua, Raffaele Ciambrone
12 Aprile - Napoli - Paolo Borzacchiello, Daniele Novara, Cristina Dell'Acqua, Raffaele Ciambrone
19 Aprile - Firenze - Giorgio Nardone, Daniele Novara, Cristina Dell'Acqua, Raffaele Ciambrone
Gli interventi dei relatori
Alessandro D'Avenia - L'antifragilità
Insegnante di lettere a Milano, è autore best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.
Nel suo intervento:
- Aumentare la sapienza dei ragazzi e la capacità di andare in profondità nelle questioni, per crescere senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire.
- Il dialogo come strumento utile alla costruzione della bussola interiore e alla comprensione delle proprie sfumature e contraddizioni.
- Supportare lo slancio verso gli ideali, mantenendo salda la capacità di leggere la realtà, sia esterna sia interiore, affinché i ragazzi imparino ad amarsi per ciò che sono, con tutte le loro mancanze e debolezze. Essere fragili è solo essere vivi.
Giorgio Nardone - Resilienza ed emozioni: istruzioni per l'uso
Psicologo e psicoterapeuta, ha trattato con successo oltre 30.000 casi di pazienti affetti dalle più invalidanti forme di psicopatologia.
Ha formalizzato due Modelli operativi: la Terapia Breve Strategica®, per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi, ed il Problem Solving & Coaching Strategico®, caratterizzato dalla capacità di fornire interventi efficaci dove la razionalità e le tecniche ordinarie non sono in grado di ottenere soluzioni a problemi personali e interpersonali.
Nel suo intervento:
- L’approccio strategico alle emozioni e ai sentimenti, per aumentare la capacità di comprendere, esprimere e gestirli in modo sano ed efficace.
- Come nutrire la capacità di sintonizzarsi su chi si ha di fronte per consentire relazioni più autentiche, prevenire il senso di isolamento, affrontare lo stress ed evitare disagi.
- Apprendere un’educazione emotiva in grado di sviluppare una maggiore resilienza, una migliore autostima e una visione più costruttiva di sé stessi e del futuro.
Paolo Borzacchiello - Il ruolo del linguaggio nella didattica
È uno dei più apprezzati consulenti e formatori in comunicazione strategica e intelligenza linguistica.
Da oltre vent’anni si occupa di divulgare queste conoscenze e ha formato personalmente oltre 50000 persone. È co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia e decodifica il codice delle interazioni umane.
Autore di bestseller, con ROI Edizioni ha pubblicato Il codice segreto del linguaggio e La chimica segreta delle interazioni umane.
Nel suo intervento:
- Conoscere l’impatto della comunicazione verbale e non verbale sulla percezione degli studenti, dei genitori e dei dirigenti: gli ormoni e le parole che descrivono la realtà e che definiscono la chimica delle interazioni umane.
- Gli strumenti linguistici per attirare l’attenzione degli studenti, creare empatia e coinvolgimento, alimentando un clima di entusiasmo in classe.
- Gli stimoli linguistici per innescare reazioni di ascolto e indirizzare l’energia generata dalle emozioni verso i nostri obiettivi.
Cristina Dell'Acqua - I classici, i legami e la tecnologia
Insegnante di greco e latino al Collegio San Carlo di Milano e di cultura latina all’Università IULM di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland). È autrice best seller di Una Spa per l’anima, Il nodo magico e Il desiderio di volare. Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera.
Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.
Nel suo intervento:
- L’importanza del mito che, grazie alla capacità immaginifica, contiene quelle intuizioni che è giusto mettere a contatto con i futuri uomini e donne.
- Emozione e sentimenti: educare alle emozioni che sono istantanee ed istintuali, ma soprattutto al sentimento, che è il sentire insieme ad altre persone.
- La curiosità e i dati: aiutare le nuove generazioni ad utilizzare la tecnologia e l’intelligenza artificiale come base di partenza per qualcosa di più personale.
Daniele Novara - La gestione dei conflitti
Pedagogista, autore, counselor e formatore, nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di cui è tuttora direttore. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, ha ideato Litigare bene, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili. Ha elaborato dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti, che formano il Metodo Daniele Novara.
È autore di diversi best seller tradotti in varie lingue, punto di riferimento per molti genitori.
Nel suo intervento:
- Il metodo maieutico che permette ai ragazzi di gestire i conflitti in autonomia senza l’intervento degli adulti, ma con un dialogo aperto in cui ognuno esprime le proprie ragioni (conflict corner).
- Come guidare anche gli studenti più deboli ad esprimere la propria versione, far valere le proprie ragioni e raggiungere un accordo.
- Come ottenere il rispetto per ogni singolo componente della classe con l’attenuazione dell’aggressività, utile alla creazione di un ambiente accogliente ed inclusivo.
Raffaele Ciambrone - L'inclusione
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Nel suo intervento:
- Fondare la relazione educativa sulla comprensione di stili di apprendimento, aspetti emotivi, potenzialità intellettive, “abilità personali” (life skills), operando sulla motivazione e personalizzando l’insegnamento.
- Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica, in linea con #altuofianco – emozioni, relazioni, intelletto.