Il mio Diario delle Emozioni

Diari per esplorare le emozioni con i bambini

Tempo di lettura

I diari sono un viaggio autobiografico alla scoperta delle emozioni e un percorso di educazione emozionale che dà ai bambini gli strumenti per riconoscere, saper descrivere ciò che provano e per scoprire come e perché lo scaturire di determinate emozioni hanno il potere di cambiare il loro umore e le relazioni con gli altri.

Le emozioni, trattate in modo profondo e leggero al tempo stesso, possono essere considerate le tappe di un viaggio intimo, ma divertente, ricco di scoperte che hanno lo scopo di far sentire ogni bambino parte del mondo, sviluppando relazioni empatiche. Nel primo diario i bambini impareranno a riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni primarie rintracciate e codificate da Paul Ekman, che provano tutti gli esseri umani senza distinzioni di età, etnia e cultura: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto. Nel secondo diario i bambini impareranno a gestire alcune emozioni secondarie che non appaiono immediatamente chiare: gentilezza, egoismo, amicizia, autostima, stress e gratitudine. Per ogni emozione sono proposte attività su lessico, modi di dire, riconoscimento delle espressioni facciali, atteggiamenti comportamentali e sui cinque sensi. Ogni sezione si chiude con produzioni scritte guidate relative al vissuto  dei bambini e da diversi punti di vista. I diari possono essere utilizzati in classe come punto di partenza per dibattiti e conversazioni, ma anche durante le vacanze estive per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo.

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati