Il progetto Officina d'arte rappresenta il primo corso di Storia dell'arte per la scuola primaria, per una didattica laboratoriale, emozionale, per competenze.
Ogni quaderno ripercorre, in modo graduale e calibrato rispetto all'età dell'alunno, alcune delle tappe più significative della storia dell'arte, proponendo un'attenta selezione di quadri famosi.
Ogni quadro viene spiegato attraverso un'originalissima filastrocca, cui seguono attività sempre diversificate e sempre stimolanti. In classe prima il quaderno è su quadrettato da 1 cm.
Particolare attenzione viene riservata alla didattica emozionale: ogni quadro sarà lo spunto per parlare anche delle emozioni che suscita, imparando a collegarle sempre ai propri vissuti personali.
Numerosi laboratori, originali e legati al tema e all'autore di volta in volta affrontati, rappresentano occasioni concrete per mettere in pratica i contenuti appresi.
La vita degli artisti è narrata attraverso simpatici fumetti.
I momenti di verifica sono affidati a particolari cruciverba, mentre, per imparare a disegnare, viene proposto un vero e proprio corso di disegno.
Le ultime pagine dei volumi sono dedicati al CLIL: uno degli artisti o dei temi affrontati vengono proposti con un taglio molto laboratoriale anche in lingua inglese.
All'interno dei quadri rientra l'originalissimo progetto "I Quadri prendono vita": gli alunni di quinta di una Scuola primaria di Roma hanno interpretato in modo assolutamente sorprendente e somigliante i personaggi di celebri dipinti. L'iniziativa si è tradotta in una mostra a Palazzo Braschi con tanto di encomio da parte del Presidente della Repubblica.
All'interno di ogni quaderno è presente un quartino estraibile su carta spessorata con le istruzioni e i materiali per costruire un lapbook di arte riferito a uno degli artisti trattati.
Completa il progetto un ricco apparato multimediale costituito da un libro digitale (scaricabile per l'alunno e in DVD per l'insegnante) contenente divertenti e ulteriori giochi e attività e il progetto "Esplorando l'arte con Matì e Dadà": due cartoni animati per Quaderno, dalla seconda alla quinta. Si tratta di una serie animata di Rai Fiction che vede protagonisti Matì, una bambina di circa sette anni, e Dadà, uno stravagante oggetto-personaggio con testa d'uovo, corpo di trottola e occhio-ingranaggio(per vedere da vicino le opere).
Ogni cartone animato è un viaggio alla scoperta dell'arte e dentro le opere: ciascun episodio presenterà un'avventura e un mistero da risolvere, dove gli artisti sveleranno di volta in volta ai due protagonisti i segreti delle loro tecniche.
PER L'INSEGNANTE
L'insegnante avrà a disposizione delle preziosissime guide contenenti:
- suggerimenti metodologici e spunti didattici;
- l'analisi in prosa (e non più quindi sotto forma di filastrocca come fornita all'alunno) delle opere proposte nei Quaderni;
- tutti i passaggi, minuziosamente descritti oltre che fotografati, per la realizzazione di tutti gli oggetti laboratoriali.
FORMAZIONE DOCENTI
Come insegnare la storia dell'arte alla primaria seguendo il sentiero della bellezza
scopri il corso