Officina d'arte

Il primo corso di storia dell'arte per tutte le classi di Scuola Primaria.

Il progetto Officina d'arte rappresenta il primo corso di Storia dell'arte per la scuola primaria, per una didattica laboratoriale, emozionale, per competenze.

0181101800_big1.jpg

Ogni quaderno ripercorre, in modo graduale e calibrato rispetto all'età dell'alunno, alcune delle tappe più significative della storia dell'arte, proponendo un'attenta selezione di quadri famosi.

Ogni quadro viene spiegato attraverso un'originalissima filastrocca, cui seguono attività sempre diversificate e sempre stimolanti. In classe prima il quaderno è su quadrettato da 1 cm.

Particolare attenzione viene riservata alla didattica emozionale: ogni quadro sarà lo spunto per parlare anche delle emozioni che suscita, imparando a collegarle sempre ai propri vissuti personali.

Numerosi laboratori, originali e legati al tema e all'autore di volta in volta affrontati, rappresentano occasioni concrete per mettere in pratica i contenuti appresi.

La vita degli artisti è narrata attraverso simpatici fumetti.

I momenti di verifica sono affidati a particolari cruciverba, mentre, per imparare a disegnare, viene proposto un vero e proprio corso di disegno.

Le ultime pagine dei volumi sono dedicati al CLIL: uno degli artisti o dei temi affrontati vengono proposti con un taglio molto laboratoriale anche in lingua inglese.

All'interno dei quadri rientra l'originalissimo progetto "I Quadri prendono vita": gli alunni di quinta di una Scuola primaria di Roma hanno interpretato in modo assolutamente sorprendente e somigliante i personaggi di celebri dipinti. L'iniziativa si è tradotta in una mostra a Palazzo Braschi con tanto di encomio da parte del Presidente della Repubblica.

i_quadri_prendono_vita.jpg

All'interno di ogni quaderno è presente un quartino estraibile su carta spessorata con le istruzioni e i materiali per costruire un lapbook di arte riferito a uno degli artisti trattati.

Completa il progetto un ricco apparato multimediale costituito da un libro digitale (scaricabile per l'alunno e in DVD per l'insegnante) contenente divertenti e ulteriori giochi e attività e il progetto "Esplorando l'arte con Matì e Dadà": due cartoni animati per Quaderno, dalla seconda alla quinta. Si tratta di una serie animata di Rai Fiction che vede protagonisti Matì, una bambina di circa sette anni, e Dadà, uno stravagante oggetto-personaggio con testa d'uovo, corpo di trottola e occhio-ingranaggio(per vedere da vicino le opere).

Ogni cartone animato è un viaggio alla scoperta dell'arte e dentro le opere: ciascun episodio presenterà un'avventura e un mistero da risolvere, dove gli artisti sveleranno di volta in volta ai due protagonisti i segreti delle loro tecniche.

gallerykandinsky01big.jpg

PER L'INSEGNANTE

L'insegnante avrà a disposizione delle preziosissime guide contenenti:

  • suggerimenti metodologici e spunti didattici;
  • l'analisi in prosa (e non più quindi sotto forma di filastrocca come fornita all'alunno) delle opere proposte nei Quaderni;
  • tutti i passaggi, minuziosamente descritti oltre che fotografati, per la realizzazione di tutti gli oggetti laboratoriali.

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA GUIDA PER L'INSEGNANTE 1-2-3

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA GUIDA PER L'INSEGNANTE 4-5

page_1_thumb_large.jpg