Con EquiLibri - Progetto Parità, il Gruppo Editoriale Eli si impegna a proporre, all'interno delle proprie pubblicazioni editoriali, argomenti costantemente aggiornati e strettamente legati al sempre più complesso mondo di oggi.
L'obiettivo è quello di ampliare gli scenari delle studentesse e degli studenti, del corpo docente e delle famiglie fornendo esempi aderenti ai valori di giustezza sociale, parità di genere e valorizzazione delle differenze, favorendo, quindi, una cultura dell'inclusione.
Il Calendario 2020 Scienziate nella storia
Il Calendario è disponibile al Centroscuola, puoi acquistarlo sullo shop online e pagarlo anche con Carta del Docente!
VISUALIZZA IL PRODOTTOSi tratta di un progetto complesso e in continuo divenire, per questo, la casa editrice, ringrazia anticipatamente il corpo docente e coloro che vorranno contribuire con i loro suggerimenti a rendere i testi liberi da pregiudizi e sempre più adeguati alla realtà. In quest'ottica, il Gruppo Editoriale Eli ha stretto una collaborazione e aperto un tavolo di lavoro con il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Macerata, al fine di individuare e arginare gli stereotipi di genere nei libri scolastici.
Il Gruppo Editoriale Eli si impegna a "operare per una sempre più puntuale qualificazione dei libri" attraverso:
- attenzione ai contenuti al fine di agevolare conoscenza e consapevolezza in uno scenario equilibrato da un punto di vista sociale e culturale;
- valutazione iconografica ragionata per sensibilizzare a una cultura di parità attraverso il linguaggio visivo;
- utilizzo di un linguaggio testuale inclusivo, puntuale e idoneo a qualificare entrambi i generi, oltre ogni stereotipo.
Il Calendario "Scienziate nella Storia" si inserisce in questo contesto con l'intento di andare sempre più verso una direzione che annulli il cosiddetto "effetto Matilda" (la negazione o minimizzazione di risultati scientifici conseguiti da figure femminili), affinché il peso importantissimo ricoperto dalle donne in ambito scientifico e tecnologico sia universalmente riconosciuto.