Un percorso completo per prepararsi alla prova INVALSI di matematica in classe seconda: esercitazioni graduate, strategie operative e strumenti di autovalutazione. Il volume propone allenamenti mirati, una simulazione con tempi reali e una prova ufficiale già somministrata, per esercitarsi in modo efficace e consapevole. Tutte le prove sono accompagnate da suggerimenti utili per lo svolgimento e dalle relative soluzioni per il docente.
Il volume propone un percorso completo per accompagnare bambine e bambini nella preparazione alla prova INVALSI di matematica per la classe seconda della scuola primaria, in linea con il quadro di riferimento ufficiale.
La Prova Invalsi di Matematica serve per capire quanto bene stai imparando la matematica e per aiutare l’insegnante e la scuola a capire se ci sono cose da migliorare per tutti e tutte.
Il volume è strutturato in 3 parti:
- PRONTI: gli allenamenti, mirati e specifici, permettono di acquisire e consolidare in modo graduale le competenze di italiano necessarie per la prova. Le attività sono accompagnate da box strategici utili per rispondere ai quesiti.
Le schede metacognitive “A che punto sono” stimolano nei bambini e nelle bambine l’autovalutazione, la riflessione rispetto alle strategie imparate e la consapevolezza in merito al compito da svolgere. - ATTENTI: una prova simulata, con un numero di quesiti uguale a quello della prova ufficiale e che lavora sui diversi ambiti. Si introduce il tempo reale a disposizione per svolgere la prova e le attività sono anticipate da indicazioni strategiche per guidare nello svolgimento.
- INVALSI: una prova completa, effettivamente svolta negli anni passati. Questo permette di familiarizzare con una prova reale e prepararsi con più consapevolezza alla prova ufficiale.
Il volume è corredato di contenuti digitali in cui sono presenti tutte le soluzioni degli esercizi, utili per il lavoro del docente.