INVALSI - Classe 5

Le nostre proposte e dove acquistarle

Tempo di lettura

CIAK! LE PROVE INVALSI - LA SCUOLA EDITRICE

Le Prove per le classi 2 e 5 di Italiano e Matematica offrono all’alunno numerose occasioni per esercitarsi individualmente e all’insegnante la possibilità di valutare le abilità e le competenze raggiunte, ai fini della preparazione della Prova Nazionale.
Una pagina finale permette al bambino e alla bambina di autovalutarsi ed esprimere il proprio gradimento rispetto al lavoro svolto.
Per ciascuna classe/materia sono disponibili 5 prove interattive on line e gli audio dei testi fruibili attraverso la tecnologia QR Code.
Le guide per l’insegnante propongono le griglie di soluzione degli esercizi delle prove e le griglie riassuntive. Includono due prove facilitate, con font ad alta leggibilità. Ogni guida è chiusa dal diploma fotocopiabile, da consegnare ai bambini e alle bambine.


PRONTI PER LA PROVA INVALSI 2022 - ELI LA SPIGA

Un percorso iniziale basato sulle competenze suggerisce le strategie di apprendimento per ciascuno degli ambiti matematici presenti nella prova Invalsi.

Una prima prova guidata è seguita da prove simulate strutturate sul modello di quelle ufficiali con l’indicazione del tempo di svolgimento di ogni prova.

Le prove ufficiali degli ultimi tre anni scolastici sono corredate di commenti per la risoluzione di ogni domanda.

Tramite il codice riportato nel libro è possibile esercitarsi in maniera interattiva.

  • Prova ufficiale dell’anno scolastico 2020-21 con commenti per la corretta risoluzione dei quesiti.
  • Fedeltà al format dell’Invalsi per tutte le prove di allenamento contenute nel volume.
  • Percorso iniziale guidato con la spiegazione di tutti gli aspetti della prova Invalsi ufficiale.


PROVA TU! - IL CAPITELLO

Il volume è stato realizzato con lo scopo di consolidare e verificare le competenze secondo le modalità INVALSI, offrendo un ulteriore strumento oggettivo di valutazione, nell’ambito del curricolo verticale.
Per facilitare la comprensione e l’analisi, la prima prova è risolta, in modo che gli alunni possano entrare meglio nel percorso proposto.

Per ogni volume è prevista la GUIDA PER L’INSEGNANTE che, per ogni Prova:

  • mette in corrispondenza gli obiettivi degli esercizi con il QUADRO DI RIFERIMENTO INVALSI e le Rubriche di valutazione delle competenze linguistiche;
  • Presenta una proposta di valutazione attraverso un punteggio identificativo dei livelli di competenza raggiunti


ESERCIZI DI INVALSI - TRESEI

Con Esercizi di Invalsi gli alunni si preparano a svolgere le prove nazionali previste per le classi seconde (Italiano e Matematica) e quinte (Italiano, Matematica e Inglese) della Scuola Primaria.

La prima prova, che prevede lo svolgimento guidato, è stata realizzata seguendo gli ultimi test ufficiali INVALSI somministrati dal MIUR, che sono riportati integralmente nella seconda parte del libro.
Inoltre, nella tabella di autovalutazione, delle sintetiche griglie permettono a ogni alunno di verificare la propria preparazione.


INVALSI NELLO ZAINO - TREDIECI

Invalsi nello zaino propone numerosi esercizi che hanno lo scopo di avvicinare gli alunni alle diverse modalità presenti nelle prove Invalsi e ripercorrere gli aspetti di apprendimento sottesi a queste prove.
Tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Guida alla lettura (www.invalsi.it), le domande mirano a verificare i seguenti ambiti:

  1. comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole;
  2. individuare informazioni date esplicitamente nel testo;
  3. fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita di una o più informazioni date nel testo;
  4. cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale;
  5. ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo;
  6. ricostruire il significato globale del testo;
  7. sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/o forma;
  8. riflettere sul testo e valutarne il contenuto e/o la forma.


È ORA DI INVALSI - ARDEA

Questo testo è una proposta operativa finalizzata a un percorso di preparazione graduale e mirata dell’alunno in vista delle Prove Nazionali.

Il volume contiene:

– una PROVA GUIDATA, nella quale l’alunno trova suggerimenti che lo aiutano a riflettere e a trovare la giusta strategia per arrivare alla risposta esatta;

ESERCITAZIONI PER MACRO-ASPETTI E AMBITI, in cui allenare e rinforzare le abilità e conoscenze dello specifico Macro-aspetto o Ambito;

PROVE ORIGINALI strutturate in modo analogo al modello di quelle Nazionali;

– pagine di AUTOVALUTAZIONE al termine di ogni prova o sezione, per attivare capacità metacognitive e prendere coscienza dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà, imparando a vivere l’errore senza frustrazione, esplicitandone il suo valore formativo;

– le PROVE NAZIONALI 2019 e 2021.

Inoltre ulteriori PROVE DIGITALI, sul modello di quelle ministeriali, sono presenti su invalsi.ardeaeditrice.it, dove è possibile la somministrazione di simulazioni in formato CBT (Computer Based Test).


MI METTO ALLA PROVA - TRESEI

I quaderni operativi Mi metto alla prova - INVALSI, preparano l’alunno della Scuola Primaria alle prove nazionali di italiano, matematica (classi 2a e 5a) e inglese (classe 5a).

Grazie alla prova d’ingresso con svolgimento guidato, il bambino può esercitarsi sulle modalità di pensiero sottese alla risoluzione dei quesiti, per poi affrontare autonomamente le prove successive, registrando i risultati ottenuti in una tabella di autovalutazione. Arricchiscono il percorso le ultime prove nazionali Invalsi somministrate dal MIUR e la sezione dedicata alle regole per il ripasso.


INVALSI INSIEME - CETEM

Uno strumento operativo aggiornatissimo e Conforme  al Quadro Didattico di Riferimento Invalsi,  per allenarsi con gradualità imparando:

  • come procedere nella comprensione della richiesta
  • come cogliere già nel testo della domanda le informazioni per risolverla
  • come elaborare il percorso di riflessione e risoluzione

Nella Guida-registro:

  • Indicazioni metodologiche
  • Attività propedeutiche
  • Soluzioni delle Prove presenti nel volume
  • Griglie per l’osservazione analitica dei risultati delle prove

CBT ready!

Attivando il libro digitale si accede alla nuovissima piattaforma delle verifiche CBT-Computer Based Training, un portale dedicato all’allenamento e alla simulazione delle Prove (Nazionali o inedite) che i docenti possono assegnare ai propri alunni.


PROVA E RIPROVA - ARDEA EDITRICE

  • Prova guidata
  • Esercitazioni per ambiti
  • Audioletture con QR code
  • Prove ufficiali 2018 e 2019


LE PROVE INVALSI DI PICCOLO GENIO - LISCIANI SCUOLA

I volumi Le prove INVALSI di Piccolo Genio Italiano e Matematica offrono agli alunni delle classi 2a e 5a della scuola primaria numerose esercitazioni a difficoltà graduale e le prove ufficiali più recenti per allenarsi al test nazionale dell’Invalsi.

Le prove permettono inoltre di valutare le conoscenze e le competenze maturate dagli alunni sia in italiano che in matematica.

Per ogni prova è prevista anche un’attività di autovalutazione dell’alunno


Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati