noi-supereroi-sussidiario-discipline

Noi Supereroi - Sussidiario Discipline

Sussidiari dei linguaggi per le classi 4 e 5

Editore: Lisciani

Relazione d'adozione: Relazione per l'adozione - Noi Supereroi Discipline

Scuola primaria Sussidiario Discipline
Tempo di lettura

Noi Supereroi 2030 è il nuovo sussidiario delle discipline di LS Scuola. Un progetto editoriale che mira allo sviluppo delle competenze e all’inclusione scolastica attraverso la differenziazione didattica con l’obiettivo di  rendere gli alunni protagonisti del proprio apprendimento.

I sussidiari si aprono con la proposta di un metodo di studio presentato dai quattro supereroi, con esempi illustrati dettagliatamente dagli step di ricerca, elaborazione ed esposizione delle informazioni.

Per realizzare l’inclusione scolastica e consentire al docente di lavorare in maniera più efficace con l’intero gruppo classe sono presenti attività e strumenti utili alla differenziazione della didattica:

  • la carta di identità consente all’insegnante di raccogliere informazioni sullo stile di apprendimento degli alunni, sulle loro preferenze e sugli aspetti motivazionali in modo da poter profilare percorsi e attività individualizzate;
  • le tabelle di scelta (i super tris) consentono agli alunni di manifestare una preferenza verso i processi di apprendimento a loro più congeniali;
  • il modello di Frayer permette di indagare quali sono le conoscenze in possesso dell’alunno rispetto a un determinato argomento.

I sussidiari presentano una grande attenzione agli strumenti concettuali disciplinari, come la linea del tempo e la carta geostorica per storia, le numerose carte e mappe sui testi di geografia, proposte laboratoriali STEAM nei volumi di scienze, mentre nei volumi di matematica sono presenti attività del professor Gianfranco Arrigo, tratte dal saggio Insegnare matematica con i concetti fondanti, e approfondimenti su Relazioni, dati e previsioni a cura del professor Michele Pellerey. A chiusura di ogni capitolo la sintesi e la mappa concettuale semimuta rappresentano una preziosa guida per fissare gli apprendimenti e stabilire collegamenti tra le conoscenze. Il font ad alta leggibilità e la grafica semplice e accessibile rendono queste pagine strumenti utili per la didattica inclusiva.

Tante rubriche operative consentono di consolidare il metodo di studio e di lavorare secondo i principi della didattica per competenze, proponendo percorsi sfidanti che coinvolgono attivamente gli alunni, con particolare attenzione all’apprendimento cooperativo, al peer tutoring e agli aspetti legati alla sfera affettivo-emotiva. Ciascun ambito disciplinare è inoltre caratterizzato dalla presenza di apposite rubriche e pagine di approfondimento (Io leggo la fonte per storia, Io leggo la carta per geografia, Logica… mente per matematica, esperimenti per scienze); sono inoltre presenti attività di coding e CLIL declinate secondo i diversi ambiti disciplinari. Le pagine di Educazione civica e i percorsi di Economia e sostenibilità e Alimentazione e benessere invitano gli alunni a riflettere sui principali temi dell’Agenda 2030 guidandoli ad accrescere la consapevolezza del loro ruolo di cittadine e cittadini del mondo. Le pagine STEAM presentano divertenti laboratori a cura di Maestra Filo da svolgersi anche in modalità cooperative learning e peer tutoring. Le attività proposte sono caratterizzate da una spiccata interdisciplinarità e mirano all’integrazione dei saperi.

Tutti i sussidiari hanno il quaderno operativo integrato, con numerose proposte e attività per il ripasso degli argomenti trattati nel libro. Il quaderno di valutazione e autovalutazione fornisce attività di verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel libro e compiti di realtà. Le pagine dedicate all’autovalutazione permettono a ogni studente di sviluppare un approccio riflessivo sul proprio modo di apprendere che lo porti ad avere consapevolezza delle sue risorse, delle sue difficoltà, delle sue potenzialità. Il corso è inoltre integrato e completato da una consistente dotazione digitale, con i quaderni delle mappe, i quaderni di educazione civica Noi cittadini, l’atlante di storia e geografia e lo Smart Lab per l’inclusione, con tanti contenuti in realtà aumentata per favorire la costruzione dell’ambiente di apprendimento e il coinvolgimento degli alunni, fruibili sulla LIM e su qualunque dispositivo digitale.

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati