insieme-di-più-tredieci

Insieme di più

Il sussidiario per il biennio della scuola primaria

Editore: Tredieci

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Tredieci

Scuola primaria Sussidiario Discipline
Tempo di lettura

Il progetto Insieme di più nasce con lo scopo di fornire uno strumento facile da usare, e tuttavia ricco di materiali, immagini, stimoli per l’acquisizione di un metodo di studio. Evidenzia con particolare attenzione gli aspetti che generano nell’alunno motivazione e piacere nell’acquisizione delle conoscenze: le bellezze della natura e delle forme d’arte; il piacere di leggere e imparare; la gioia nell’acquisire competenze sempre più raffinate.
Vengono prospettati argomenti che si presentano come compiti di realtà.
La struttura è quanto mai semplice: quattro materie, quattro libri, uno per materia: storia, geografia, matematica, scienze.
Completano l’opera un eserciziario di matematica, fortemente richiesto dalle insegnanti, che contiene ulteriori esercizi oltre a quelli già presenti nel testo, e un fascicolo di educazione civica che fornisce uno strumento agile per dare corpo e sistematicità a questa disciplina che trova poi arricchimenti trasversali in tutti gli altri testi del progetto.
L’opera presta sempre grande attenzione agli atteggiamenti di valorizzazione delle differenze, di inclusione, solidarietà, rispetto ambientale.
In ossequio a quest’ultimo punto le copertine dei vari volumi non sono plastificate, in modo da dare un contributo anche concreto e immediato ad una necessità fortemente richiesta nei nostri tempi, che è quella della preservazione dell’ambiente.


GUARDA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DLE PROGETTO

AREA ANTROPOLOGICA
La parte storico-geografica viene sviluppata all’insegna della semplicità e criticità.
Nella parte storica si guidano gli alunni a valutare i fatti ripercorrendo il cammino che lo storico ha fatto per giungere alle conoscenze e si insiste sull’influsso che la storia ha esercitato sulla creatività e sull’arte. Molto rilievo viene dato ai concetti di tempo, di fonte, di critica storica, con particolare attenzione alle linee del tempo e alle contemporaneità.
Nella parte geografica si punta al concetto di spazio, alla lettura del paesaggio, dell’ambiente, del territorio, alle problematiche dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, della salvaguardia ambientale.
L’educazione civica, che fa da sfondo agli insegnamenti, viene completata da un apposito allegato.
Il testo si articola in unità, definite in relazione alle aree tematiche portanti delle varie discipline, con struttura ricorsiva: introduzione, sviluppo degli argomenti, conclusione e sintesi attraverso mappe che hanno lo scopo di riorganizzare le conoscenze proposte nell’unità. Conclude ogni unità un invito alla autovalutazione.
Il libro è integrato da grandi illustrazioni intese come ricostruzioni, e da immagini fotografiche (foto di paesaggi, riproduzione di fonti), usate come strumenti di lettura e analisi. Vengono inoltre inserite numerose proposte operative.
Tali aspetti sono ampliati e sostenuti dalle proposte contenute nella sostanziosa guida allegata al testo.
La rubrica personaggi senza tempo evidenzia personaggi rimasti ancor oggi vivi nell’immaginario collettivo. Parallelamente in geografia la rubrica lettura-avventura associa l’aspetto letterario a quello informativo.
La parte esercitativa storia-geografia, è inserita nel testo e viene presentata unitamente all’argomento di studio.
Alcune attività si presentano come lavoro da svolgere a casa e da proseguire a scuola in un’ottica di classe capovolta.
Molto presente è anche la rubrica “realtà aumentata” che prevede sviluppi delle conoscenze parallele a quelle offerte dal sussidiario, attraverso ricerche in internet, filmati o altro.
L’allegato Atlante storico-geografico presenta un importante apporto di carte, sia storiche che geografiche, e consente agli alunni di visualizzare percorsi, contatti, rapporti tra popoli.

AREA SCIENTIFICA
Il testo offre un’ampia guida allo sviluppo delle discipline matematiche e scientifiche. La parte scientifica si sviluppa attraverso questi passaggi: apertura con riferimenti alle esperienze degli alunni; sviluppo degli argomenti con ampio apparato di illustrazioni e proposta di semplici esperimenti a volte da seguire nel testo a volte da eseguire in classe; conclusione con una mappa riepilogativa, attività di verifica e di autovalutazione. Il testo è caratterizzato da linearità, semplicità, gradualità.
Gli esercizi di scienze accompagnano il testo con schede di esercitazioni, ampliamenti, ritorno sulle conoscenze acquisite.
Sono inoltre  inserite indicazioni di compiti di realtà. Le scienze sono caratterizzate dall’indicazione di numerosi siti che consentono di approfondire le conoscenze. Attività di verifica e proposta di mappe, che evidenziano l’organizzazione delle conoscenze, avviano al raggiungimento di abilità disciplinari in un percorso che porta alla competenza.
Attraverso lo studio della scienza viene evidenziata la necessità dell’educazione alla salute, ambientale, alla biodiversità. Sono suggerite alcune attività di classe capovolta.
Il percorso matematico, senza indulgere a eccessive spiegazioni,  guida gli alunni attraverso esemplificazioni che portano alla scoperta personale di regole e procedure. Un ricco apparato di esercitazioni consente un continuo ritorno sulle conoscenze e consolidamento degli apprendimenti.
La parte esercitativa di matematica è strettamente connessa al sussidiario, accompagna il testo, rendendo possibile ampliare e verificare le conoscenze attraverso schede operative molto stimolanti.
Sono  suggerite anche alcune attività da svolgere al computer, di utilizzo di coding e pixel art.

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati