Scienziate nella storia - Calendario 2022

Diamo risalto al ruolo delle donne in ambito scientifico e tecnologico

Tempo di lettura

Il Progetto

Con EquiLibri - Progetto Parità, il Gruppo Editoriale Eli si impegna a proporre, all'interno delle proprie pubblicazioni editoriali, argomenti costantemente aggiornati e strettamente legati al sempre più complesso mondo di oggi. L'obiettivo è quello di ampliare gli scenari delle studentesse e degli studenti, del corpo docente e delle famiglie fornendo esempi aderenti ai valori di giustezza sociale, parità di genere e valorizzazione delle differenze, favorendo, quindi, una cultura dell'inclusione.

Si tratta di un progetto complesso e in continuo divenire, per questo, la casa editrice, ringrazia anticipatamente il corpo docente e coloro che vorranno contribuire con i loro suggerimenti a rendere i testi liberi da pregiudizi e sempre più adeguati alla realtà. In quest'ottica, il Gruppo Editoriale Eli ha stretto una collaborazione e aperto un tavolo di lavoro con il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Macerata, al fine di individuare e arginare gli stereotipi di genere nei libri scolastici.

Il Gruppo Editoriale Eli si impegna a "operare per una sempre più puntuale qualificazione dei libri" attraverso:

  • attenzione ai contenuti al fine di agevolare conoscenza e consapevolezza in uno scenario equilibrato da un punto di vista sociale e culturale;
  • valutazione iconografica ragionata per sensibilizzare a una cultura di parità attraverso il linguaggio visivo;
  • utilizzo di un linguaggio testuale inclusivo, puntuale e idoneo a qualificare entrambi i generi, oltre ogni stereotipo.

Il Calendario "Scienziate nella Storia" si inserisce in questo contesto con l'intento di andare sempre più verso una direzione che annulli il cosiddetto "effetto Matilda" (la negazione o minimizzazione di risultati scientifici conseguiti da figure femminili), affinché il peso importantissimo ricoperto dalle donne in ambito scientifico e tecnologico sia universalmente riconosciuto.

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati