Noi Supereroi verso il 2030 è il nuovo sussidiario dei linguaggi per il biennio della scuola primaria di LS Scuola. Un corso strutturato per appassionare i bambini alla lettura e facilitare l’acquisizione delle competenze necessarie per la comprensione dei testi e la produzione scritta e orale. Supergirl, Megaword, Curiosity e Superboy accoglieranno i piccoli lettori nel loro team e li condurranno alla scoperta dei segreti della nostra lingua proponendo loro percorsi sfidanti, attività di cooperative learning e problem solving strutturate per sviluppare il pensiero critico e la loro capacità di analisi.
Per realizzare l’inclusione scolastica e consentire al docente di lavorare in maniera più efficace con l’intero gruppo classe sono presenti attività utili alla differenziazione della didattica per valutare i prerequisiti e individuare i profili di apprendimento degli alunni, come le pagine dedicate alle verifiche inclusive e la carta d’identità dell’alunno.
Tutti i testi delle LETTURE sono corredati da specifiche rubriche: Analizzo, Comprendo, Comunico, che richiamano gli step proposti nel metodo di studio e facilitano l’apprendimento ed il consolidamento delle competenze; oltre a queste, altre rubriche propongono un percorso sfidante con attività di cooperative learning e peer tutoring, per rendere gli alunni protagonisti del loro apprendimento.
Per incentivare ulteriormente l’apprendimento cooperativo e coinvolgere i bambini nella costruzione dell’ambiente di apprendimento sono presenti compiti di realtà che ricorrono nel percorso a cura della Maestra Filo dedicato alle stagioni e nelle pagine speciali Caccia alla notizia, con attività specifiche legate al riassunto, alla sintesi ed alla titolazione. Inoltre, le rubriche Agenda 2030 invitano gli alunni a riflettere su argomenti legati a tematiche sociali, economiche, ambientali e ad acquisire consapevolezza del loro ruolo di cittadine e cittadini del mondo, con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità, della pace e della parità di genere.
I laboratori di ascolto propongono ai bambini la formulazione di ipotesi sul brano che ascolteranno, stimolandoli ad affinare il proprio intuito e la capacità di estrapolare dati dal contesto.
I libri di SCRITTURA sono strutturati per tipologie testuali e si aprono con la sezione IMPARO A SCRIVERE, dove vengono fornite le informazioni fondamentali per la produzione di un testo scritto. Le sezioni che affrontano le diverse tipologie testuali e i generi letterari si aprono con delle mappe semimute ad albero rovesciato che riprendono i concetti già proposti nel libro delle letture e hanno funzione di verifica, ripasso e consolidamento delle competenze; vengono inoltre presentate tante rubriche operative strutturate per fissare le conoscenze acquisite.
I libri di GRAMMATICA propongono il percorso sulla riflessione linguistica affrontando gli argomenti delle varie sezioni seguendo una metodologia divisa in 3 step:
Osservo e rifletto presenta gli argomenti con scenette esemplificative che rendono immediatamente chiara l’applicazione della regola grammaticale
Fisso la regola fornisce ulteriori esempi e casi d’uso per ampliare il contesto e facilitare la comprensione
Verifico e apprendo propone esercizi di comprensione e consolidamento proposti secondo un livello di difficoltà crescente
Nelle pagine di verifica sono presenti centinaia di esercizi e schede di autovalutazione, per permettere all’alunno e ai docenti di valutare il livello di competenza raggiunto.
I libri di grammatica e delle letture si chiudono con pagine di preparazione alle prove INVALSI
Il quaderno delle mappe e dei verbi è un prezioso strumento di ripasso e consultazione delle regole morfologiche, sintattiche, grammaticali e delle coniugazioni verbali.
Completa il corso il volume Noi artisti, con percorsi tematici di arte e musica.
Inoltre, per l’insegnante e per la classe, guide con programmazione, poster disciplinari e la biblioteca di classe, con 5 volumi di narrativa.
VUOI SFOGLIARE I VOLUMI ONLINE?
Trovi tutti i volumi che compongono il corso interamente sfogliabili sul sito della casa editrice Lisciani Scuola!
VAI SUL SITO DELL'EDITORE