1.MET

Super Tobia

Sussidiario per le classi 1, 2 e 3

Editore: Lisciani

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Super Tobia

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Tobia il trenino della fantasia è il nuovo corso per il triennio della scuola primaria di LS Scuola. Un corso con un alto potenziale educativo-didattico, ricco di nuove proposte operative, per una didattica attiva, inclusiva e innovativa.

Il corso propone uno sfondo integratore coinvolgente e tantissime attività per la differenziazione della didattica, pagine operative, un percorso di educazione civica e di educazione finanziaria.

Tobia il trenino della fantasia è il nuovo corso per il triennio della scuola primaria di LS Scuola. Un corso con un alto potenziale educativo-didattico, ricco di nuove proposte operative, per una didattica attiva, inclusiva e innovativa.

Uno sfondo integratore coinvolgente. Nel mondo della fantasia sono scomparse le lettere dell’alfabeto. Per imparare a leggere e a scrivere bisogna assolutamente ritrovarle! Comincia così un divertente viaggio, insieme al trenino Tobia, alla ricerca delle lettere smarrite. Osservare attentamente i disegni del libro del metodo per trovare le lettere nascoste, guardare il cartone animato dell’alfabeto, incollare gli stickers tattili montessoriani e ascoltare le filastrocche sonore sono attività coinvolgenti che divertono, includono (perché abbracciano più canali sensoriali) e motivano all’apprendimento della lettoscrittura.

Life skills e cooperative learning. Seguendo le avventure del magico trenino Tobia, le alunne e gli alunni acquisiscono gli apprendimenti di base e sviluppano competenze non solo cognitive, ma anche emotive e relazionali. In tutti i libri del corso ricorrono le pagine STO BENE CON GLI ALTRI dove si affrontano vari temi attinenti all’ambito delle life skills che preparano a diventare cittadini consapevoli e responsabili. La rubrica “Tutti insieme” e i numerosi compiti di realtà presenti nella guida, promuovono il lavoro di gruppo, abituando alla collaborazione e alla condivisione di un progetto, e stimolano lo spirito di iniziativa e l’autostima.

La differenziazione didattica. Il corso permette di affrontare il lavoro didattico con modalità  differenti per andare incontro alle diverse esigenze degli alunni. In particolare le pagine 3-2-1 CARDS! forniscono informazioni per diversificare i contenuti di apprendimento; le STAZIONI DI APPRENDIMENTO mostrano quali sono i processi d’apprendimento più  performanti per gli alunni; le VERIFICHE GRADUATE offrono tre diverse modalità per esprimere il prodotto dell’apprendimento.

Artefatti e didattica attiva. Tutte le attività proposte nel corso mettono l’alunno al centro del processo di apprendimento e favoriscono il suo immediato coinvolgimento operativo. Ne sono un esempio:

  • il quaderno di scrittura (disponibile sia con il metodo stampato che con il quattro caratteri) con un percorso di arte e immagine per imparare a scrivere attraverso i capolavori della storia dell’arte;
  • il libro di letture e grammatica con le prime letture per leggere subito a mano a mano che si apprendono le lettere, e con un originale percorso di musica basato sul metodo Orff. Con il mago Trucco Parrucco, tutti possono fare musica già dal primo giorno di scuola!;
  • il libro di matematica con il quaderno degli esercizi integrato che propone attività creative e manipolative per sollecitare  più canali apprenditivi. Ad esempio l’uso del pop-it stimola contemporaneamente la vista, il tatto e l’udito e quindi facilita la comprensione delle quantità esplorate anche da parte dei bambini iperattivi con difficoltà di attenzione;
  • il libro delle discipline con scienze, storia, geografia, educazione civica e un originale percorso di educazione finanziaria;
  • La valigetta della fantasia per realizzare tanti artefatti con le STEAM come ad esempio le tessere delle sillabe, la ruota dei mesi, il flip flap dei numeri e il tangram.

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati