Il progetto nasce dall’idea che ascoltare storie aiuti a stimolare la creatività e la fantasia.
Le storie catturano l’attenzione dei bambini e delle bambine e permettono di imparare con uno sfondo integratore adatto alla loro età.
Il personaggio Guida, un libro di nome CantaStorie, accompagna i bambini e le bambine attraverso il racconto di storie che guidano l’apprendimento non solo del metodo, ma anche delle letture, della matematica e delle discipline.
Nel metodo, 6 meravigliose storie classiche e moderne, in parte conosciute e in parte da scoprire, attraggono l’interesse attraverso splendide illustrazioni, come fossero degli albi, e favoriscono l’apprendimento.
Il percorso sulla didattica delle emozioni, in collaborazione con il gruppo DidEmo, si sviluppa in tutte le classi in modo graduale, e crea in classe un clima positivo e collaborativo che sviluppa l’empatia.
Imparare facendo e giocare: tante attività Imparo con le mani e Gioco con... per una didattica attiva dove si lavora con il pensiero laterale e si costruiscono percorsi interdisciplinari che divertono e stimolano l’apprendimento.
La versione digitale dei volumi offre strumenti di facilitazione molto utili ai bambini e alle bambine con BES.