FIL.jpg

Fil, il filastorie

Corso per le prime tre classi della Scuola Primaria

Autori: V. Bruni, G. Pini, R. Pegoraro

Editore: La Scuola Editrice

Relazione d'adozione: Relazione Fil il filastorie

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Fil, il filastorie è il corso per le prime tre classi della Scuola Primaria de La Scuola Editrice. E' una proposta originale e innovativa sia nella grafica sia nella didattica, che accompagna gradualmente i bambini nell’acquisizione della strumentalità di base e delle prime conoscenze, in un contesto di gioia e di condivisione.
Il personaggio testimonial, fantastico e affettivo, interagisce con una classe di bambini reali e accompagna gli alunni nel grande viaggio della crescita e della conquista dell’autonomia. Sintesi tra tenero animaletto, alieno, supereroe e amico immaginario, Fil il filastorie è una sorta di cantastorie che parla attraverso filastrocche: queste, con le loro caratteristiche sonore e ludiche, traghettano i bambini dalla scuola dell’Infanzia al mondo della scuola primaria.



Le filastrocche del Metodo sono cantate e musicate: ciò rende l’apprendimento multisensoriale e giocoso, perché l’apprendimento – soprattutto nei primi anni – passa attraverso il gioco e il piacere. Grande importanza dunque alla componente sonora della lingua, che diventa strumento per far proprie sia la lingua italiana, sia le prime conoscenze disciplinari.
A partire dalla classe seconda grande attenzione è stata data alla comprensione del testo come strumento fondamentale per la crescita e l’autonomia, elemento non solo afferente alla lingua italiana, ma sotteso a tutte le aree disciplinari e a tutte le competenze, in primis quella comunicativa. Perciò si è elaborato un percorso parallelo di comprensione e di avvio alla scrittura, riconoscendo il valore strategico del riassunto come strumento didattico privilegiato.
La didattica è molto graduale, varia e giocosa, e mira alla valorizzazione dei diversi stili cognitivi e a rendere l’alunno protagonista della costruzione del proprio sapere e dello sviluppo delle competenze, grazie anche a proposte di compiti di realtà e a momenti di riflessione metacognitiva. L’avvio alle conoscenze disciplinari è molto graduale e sempre basato sulla realtà; ampio spazio è stato dato anche ai linguaggi espressivi, ottimi strumenti per la crescita personale, per la scoperta dei propri talenti e della propria interiorità, ed elementi indispensabili di una comunicazione contemporanea, al passo coi tempi.

Fondamentale la componente grafica, appositamente studiata per rendere ogni pagina gradevole e visivamente funzionale, mai caotica, che dona una sensazione di comfort, di piacere di “stare nella pagina”. Le caratteristiche tipografiche garantiscono un’alta leggibilità e sono volte a favorire l’inclusione di tutti gli alunni.

In sintesi le caratteristeche principali di questo volume sono:
• l’attenzione e lo spazio dato all’accoglienza, ai prerequisiti e al pregrafismo;
• la componente affettiva, fantastica e realistica allo stesso tempo, che rispecchia la sensibilità dei bambini delle prime classi;
• la solidità dell’impianto didattico, graduale ma attento ai vari stili di apprendimento e al successo formativo di tutti gli alunni;
• la varietà delle proposte operative, con momenti anche laboratoriali e giocosi, ma che mirano comunque allo sviluppo delle competenze chiave;
• l’impatto visivo chiaro ed efficace, con una grafica curata e illustrazioni vivaci e coinvolgenti;
• le caratteristiche inclusive: uso dello stampato maiuscolo per tutti i libri di classe prima, caratteri e interlinea facilitanti, audioletture proposte con voce naturale di attori professionisti, testi in versione “liquida” con la possibilità di ingrandire e scegliere i caratteri.
• la ricca dotazione per l’insegnante e la classe, che permette di variare e personalizzare la didattica.