L’idea originaria è stata quella di costruire un libro semplice e immediato da usare.
Il progetto didattico ne è la conseguenza:
- mappe iniziali e finali e testi-guida, che presentano e accompagnano l’analisi dei generi;
- rubriche didattiche specifiche, dedicate a tutti gli ambiti dell’Italiano, differenziate per titolo e colore;
- approccio e indicatori INVALSI per le attività di comprensione;
- gradualità nella lunghezza e complessità dei brani e delle proposte operative, nella sintassi e nel linguaggio, all’interno di ogni sezione;
- indicatori di difficoltà al piede;
- assenza di rubriche che interrompono il percorso (le Stagioni sono nell’allegato di Arte).
ESPLORA LA DEMO
Sfoglia i volumi di quarta e quinta, esplora gli esercizi interattivi, i laboratori, la fotogallery, tutorial di arte e musica, tracce audio e spartiti musicali, mappe interattive e testi liquidi.
VAI ALLA DEMOLa scelta antologica, strutturata per generi e per temi e accompagnata da attività di gamification e tinkering, ha il pregio di essere diversificata e originale. Molti brani rimandano ai contenuti delle altre materie per offrire un vero progetto integrato tra Linguaggi e Discipline.
I disegni di grande impatto visivo a cura di differenti mani illustrative per ogni sezione coinvolgono gli alunni e valorizzano il lavoro autorale. L’impaginazione chiara e ordinata consente una facile «navigazione» all’interno del libro.
La sinergia di due autrici di fama nazionale e internazionale, estremamente sensibili al mondo dell’infanzia, garantisce una scelta antologica nuova, diversificata e adatta a tutti i gusti letterari.
Gli allegati, come la Riflessione Linguistica, la Scrittura, il Quaderno delle prove, Arte e Immagine con Musica, completano ed espandono il progetto didattico con grande efficacia.