SPE_004147.jpg

Ponti arcobaleno

IRC

Editore: La Scuola Editrice

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale La Scuola

Scuola primaria Religione
Tempo di lettura

Il nuovo testo per la scuola primaria propone l’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i principi di dialogo interreligioso e interculturale, cittadinanza attiva e inclusione. Il titolo stesso li richiama: i PONTI sono la metafora di unione di due sponde opposte, i colori dell’ARCOBALENO rappresentano le diversità.

La didattica, progressiva e graduale, è ispirata ai principi della gamification: il bambino è accompagnato lungo tutto il percorso da attività ludiche che lo coinvolgono e lo divertono, ma allo stesso tempo lo aiutano a fissare i concetti e i valori della Religione Cattolica. Il corso pone particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare e all’operatività grazie alle molte attività didattiche e laboratoriali proposte.

Ogni volume termina con la parte di Quaderno creativo, dedicata alle attività espressive, e completano il corso i due Lapbook e la riduzione dei Vangeli per il secondo ciclo

Nei volumi, tutti i contributi audio e video sono attivabili con smartphone o tablet attraverso i QRcode presenti a inizio di ogni unità.


Per i docenti che adottano questo titolo, un corso on line di 15 ore dal titolo “IMPARARE CON LE STORIE. SPUNTI DI DIDATTICA NARRATIVA”, disponibile da settembre 2020 nell’area Materiali digitali integrativi