Il nuovo testo per la scuola primaria propone l’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i principi di dialogo interreligioso e interculturale, cittadinanza attiva e inclusione. Il titolo stesso li richiama: i PONTI sono la metafora di unione di due sponde opposte, i colori dell’ARCOBALENO rappresentano le diversità.
La didattica, progressiva e graduale, è ispirata ai principi della gamification: il bambino è accompagnato lungo tutto il percorso da attività ludiche che lo coinvolgono e lo divertono, ma allo stesso tempo lo aiutano a fissare i concetti e i valori della Religione Cattolica. Il corso pone particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare e all’operatività grazie alle molte attività didattiche e laboratoriali proposte.
Ogni volume termina con la parte di Quaderno creativo, dedicata alle attività espressive, e completano il corso i due Lapbook e la riduzione dei Vangeli per il secondo ciclo
Nei volumi, tutti i contributi audio e video sono attivabili con smartphone o tablet attraverso i QRcode presenti a inizio di ogni unità.
Per i docenti che adottano questo titolo, un corso on line di 15 ore dal titolo “IMPARARE CON LE STORIE. SPUNTI DI DIDATTICA NARRATIVA”, disponibile da settembre 2020 nell’area Materiali digitali integrativi
Ponti Arcobaleno 1-2-3
Scopri la struttura dell'opera, sfoglia le pagine e guarda il ricco corredo di materiali multimediali
Vai alla paginaPonti Arcobaleno 4-5
Scopri la struttura dell'opera, sfoglia le pagine e guarda il ricco corredo di materiali multimediali
Vai alla pagina