tobia-il-trenino-della-fantasia

Tobia il trenino della fantasia

Sussidiario per le classi 1, 2 e 3

Editore: Lisciani

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Tobia il trenino della fantasia

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Tobia il trenino della fantasia è il nuovo corso per il triennio della scuola primaria di LS Scuola. Un corso con un alto potenziale educativo-didattico, ricco di nuove proposte operative, per una didattica attiva, inclusiva e innovativa.

Il libro del metodo è presente in due versioni: Metodo tutto maiuscolo o Metodo 4 caratteri.

Uno sfondo integratore coinvolgente. Nel mondo della fantasia sono scomparse le lettere dell’alfabeto. Per imparare a leggere e a scrivere bisogna assolutamente ritrovarle! Comincia così un divertente viaggio, insieme al trenino Tobia, alla ricerca delle lettere smarrite. Osservare attentamente i disegni del libro del metodo per trovare le lettere nascoste, guardare il cartone animato dell’alfabeto, incollare gli stickers tattili montessoriani e ascoltare le filastrocche sonore sono attività coinvolgenti che divertono, includono (perché abbracciano più canali sensoriali) e motivano all’apprendimento della lettoscrittura.

Life skills e cooperative learning. Seguendo le avventure del magico trenino Tobia, le alunne e gli alunni acquisiscono gli apprendimenti di base e sviluppano competenze non solo cognitive, ma anche emotive e relazionali. In tutti i libri del corso ricorrono le pagine STO BENE CON GLI ALTRI dove si affrontano vari temi attinenti all’ambito delle life skills che preparano a diventare cittadini consapevoli e responsabili. La rubrica “Tutti insieme” e i numerosi compiti di realtà presenti nella guida, promuovono il lavoro di gruppo, abituando alla collaborazione e alla condivisione di un progetto, e stimolano lo spirito di iniziativa e l’autostima.

La differenziazione didattica. Il corso permette di affrontare il lavoro didattico con modalità  differenti per andare incontro alle diverse esigenze degli alunni. In particolare le pagine 3-2-1 CARDS! forniscono informazioni per diversificare i contenuti di apprendimento; le STAZIONI DI APPRENDIMENTO mostrano quali sono i processi d’apprendimento più  performanti per gli alunni; le VERIFICHE GRADUATE offrono tre diverse modalità per esprimere il prodotto dell’apprendimento.

Artefatti e didattica attiva. Tutte le attività proposte nel corso mettono l’alunno al centro del processo di apprendimento e favoriscono il suo immediato coinvolgimento operativo. Ne sono un esempio:

  • il quaderno di scrittura (disponibile sia con il metodo stampato che con il quattro caratteri) con un percorso di arte e immagine per imparare a scrivere attraverso i capolavori della storia dell’arte;
  • il libro di letture e grammatica con le prime letture per leggere subito a mano a mano che si apprendono le lettere, e con un originale percorso di musica basato sul metodo Orff. Con il mago Trucco Parrucco, tutti possono fare musica già dal primo giorno di scuola!;
  • il libro di matematica con il quaderno degli esercizi integrato che propone attività creative e manipolative per sollecitare  più canali apprenditivi. Ad esempio l’uso del pop-it stimola contemporaneamente la vista, il tatto e l’udito e quindi facilita la comprensione delle quantità esplorate anche da parte dei bambini iperattivi con difficoltà di attenzione;
  • il libro delle discipline con scienze, storia, geografia, educazione civica e un originale percorso di educazione finanziaria;
  • La valigetta della fantasia per realizzare tanti artefatti con le STEAM come ad esempio le tessere delle sillabe, la ruota dei mesi, il flip flap dei numeri e il tangram.

COMPOSIZIONE DEL CORSO

PER L’ALUNNO

CLASSE PRIMA

SCEGLI IL METODO CHE PREFERISCI

  • Libro del metodo (176 pp.)
  • Metodo 4 caratteri (176 pp.)

COMPLETANO IL CORSO DI CLASSE PRIMA:

  • Quaderno dell’accoglienza di Nicoletta Costa (48 pp.)
  • Libro di letture (128 pp.)
  • Libro e quaderno di matematica con attività di logica (192 pp.)
  • Libro delle discipline (96 pp.)
  • Quaderno di scrittura (128 pp)
  • Quaderno di valutazione e autovalutazione (72 pp. – dotazione digitale)
  • La Valigetta della fantasia (32 p.)

CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE PRIMA

METODO STAMPATO MAIUSCOLO: 978-88-7627-577-7

CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE PRIMA

METODO 4 CARATTERI: 978-88-7627-575-3

CLASSE SECONDA

  • Libro di letture e grammatica (224 pp.)
  • Libro di matematica e quaderno (160 pp.)
  • Libro delle discipline (96 pp.)
  • Quaderno di scrittura (32 pp. – dotazione digitale)
  • Quaderno di valutazione e autovalutazione (72 pp. – dotazione digitale)

CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE SECONDA 978-88-7627-578-4

CLASSE TERZA

  • Libro di letture e grammatica (240 pp.)
  • Libro di matematica e quaderno (192 pp.)
  • Libro delle discipline (224 pp.)
  • Quaderno di scrittura (32 pp. – dotazione digitale)
  • Quaderno di valutazione e autovalutazione (80 pp. – dotazione digitale)

CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE TERZA

978-88-7627-579-1

PER L’INSEGNANTE E LA CLASSE

  • Guide annesse al corso con programmazione e varie unità di apprendimento, prove di valutazione delle competenze, compiti di realtà e autobiografie cognitive: Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Matematica
  • Testi facilitati: per tutti in versione digitale su Lischool, a richiesta in versione pdf
  • Alfabetiere murale, poster e mappe concettuali
  • Il numero zero della versione on line della rivista Scuola Maestra
  • Dalla collana Life Skills: Manuale d’Amore – come fare un orto sul balcone
  • La LUDOTECA PER L’INCLUSIONE con tanti giochi educativi

DOTAZIONE MULTIMEDIALE

  • Web application Lischool
  • Quaderno di valutazione e autovautazione
  • Quaderno di scrittura (classi seconda e terza)
  • Libro digitale interattivo
  • QR CODE con oltretesto multimediale • Aula digitale ideale per il cooperative learning e la flipped classroom
  • La mia AGENDA 2030: vai sul sito lsscuola.it e scarica i pdf con le nostre proposte
  • In volo con Filo e Sofia
  • L’economia spiegata ai bambini
  • Logica… mente

MADE IN ITALY • Prodotto creato e fabbricato in Italia

IDEAZIONE-AUTORI • Collaborazione e direzione scientifica di Carlo Petracca. Testi e Attività Didattiche: Team Didattico LS Scuola. Percorso di Musica – Trucco Parrucco: Giordano Bruno Tedeschi; Riprese Video: Paolo Canova; Testi: David Conati; Supporto Organizzativo: Didatticabaret

ILLUSTRATORI • Maurizia Rubino, Archivio LS Scuola

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati