Tobia il trenino della fantasia è il nuovo corso per il triennio della scuola primaria di LS Scuola. Un corso con un alto potenziale educativo-didattico, ricco di nuove proposte operative, per una didattica attiva, inclusiva e innovativa.
Il libro del metodo è presente in due versioni: Metodo tutto maiuscolo o Metodo 4 caratteri.
Uno sfondo integratore coinvolgente. Nel mondo della fantasia sono scomparse le lettere dell’alfabeto. Per imparare a leggere e a scrivere bisogna assolutamente ritrovarle! Comincia così un divertente viaggio, insieme al trenino Tobia, alla ricerca delle lettere smarrite. Osservare attentamente i disegni del libro del metodo per trovare le lettere nascoste, guardare il cartone animato dell’alfabeto, incollare gli stickers tattili montessoriani e ascoltare le filastrocche sonore sono attività coinvolgenti che divertono, includono (perché abbracciano più canali sensoriali) e motivano all’apprendimento della lettoscrittura.
Life skills e cooperative learning. Seguendo le avventure del magico trenino Tobia, le alunne e gli alunni acquisiscono gli apprendimenti di base e sviluppano competenze non solo cognitive, ma anche emotive e relazionali. In tutti i libri del corso ricorrono le pagine STO BENE CON GLI ALTRI dove si affrontano vari temi attinenti all’ambito delle life skills che preparano a diventare cittadini consapevoli e responsabili. La rubrica “Tutti insieme” e i numerosi compiti di realtà presenti nella guida, promuovono il lavoro di gruppo, abituando alla collaborazione e alla condivisione di un progetto, e stimolano lo spirito di iniziativa e l’autostima.
La differenziazione didattica. Il corso permette di affrontare il lavoro didattico con modalità differenti per andare incontro alle diverse esigenze degli alunni. In particolare le pagine 3-2-1 CARDS! forniscono informazioni per diversificare i contenuti di apprendimento; le STAZIONI DI APPRENDIMENTO mostrano quali sono i processi d’apprendimento più performanti per gli alunni; le VERIFICHE GRADUATE offrono tre diverse modalità per esprimere il prodotto dell’apprendimento.
Artefatti e didattica attiva. Tutte le attività proposte nel corso mettono l’alunno al centro del processo di apprendimento e favoriscono il suo immediato coinvolgimento operativo. Ne sono un esempio:
- il quaderno di scrittura (disponibile sia con il metodo stampato che con il quattro caratteri) con un percorso di arte e immagine per imparare a scrivere attraverso i capolavori della storia dell’arte;
- il libro di letture e grammatica con le prime letture per leggere subito a mano a mano che si apprendono le lettere, e con un originale percorso di musica basato sul metodo Orff. Con il mago Trucco Parrucco, tutti possono fare musica già dal primo giorno di scuola!;
- il libro di matematica con il quaderno degli esercizi integrato che propone attività creative e manipolative per sollecitare più canali apprenditivi. Ad esempio l’uso del pop-it stimola contemporaneamente la vista, il tatto e l’udito e quindi facilita la comprensione delle quantità esplorate anche da parte dei bambini iperattivi con difficoltà di attenzione;
- il libro delle discipline con scienze, storia, geografia, educazione civica e un originale percorso di educazione finanziaria;
- La valigetta della fantasia per realizzare tanti artefatti con le STEAM come ad esempio le tessere delle sillabe, la ruota dei mesi, il flip flap dei numeri e il tangram.
VUOI SFOGLIARE I VOLUMI ONLINE?
Trovi tutti i volumi che compongono il corso interamente sfogliabili sul sito della casa editrice Lisciani Scuola!
VAI SUL SITO DELL'EDITORECOMPOSIZIONE DEL CORSO
PER L’ALUNNO
CLASSE PRIMA
SCEGLI IL METODO CHE PREFERISCI
- Libro del metodo (176 pp.)
- Metodo 4 caratteri (176 pp.)
COMPLETANO IL CORSO DI CLASSE PRIMA:
- Quaderno dell’accoglienza di Nicoletta Costa (48 pp.)
- Libro di letture (128 pp.)
- Libro e quaderno di matematica con attività di logica (192 pp.)
- Libro delle discipline (96 pp.)
- Quaderno di scrittura (128 pp)
- Quaderno di valutazione e autovalutazione (72 pp. – dotazione digitale)
- La Valigetta della fantasia (32 p.)
CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE PRIMA
METODO STAMPATO MAIUSCOLO: 978-88-7627-577-7
CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE PRIMA
METODO 4 CARATTERI: 978-88-7627-575-3
CLASSE SECONDA
- Libro di letture e grammatica (224 pp.)
- Libro di matematica e quaderno (160 pp.)
- Libro delle discipline (96 pp.)
- Quaderno di scrittura (32 pp. – dotazione digitale)
- Quaderno di valutazione e autovalutazione (72 pp. – dotazione digitale)
CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE SECONDA 978-88-7627-578-4
CLASSE TERZA
- Libro di letture e grammatica (240 pp.)
- Libro di matematica e quaderno (192 pp.)
- Libro delle discipline (224 pp.)
- Quaderno di scrittura (32 pp. – dotazione digitale)
- Quaderno di valutazione e autovalutazione (80 pp. – dotazione digitale)
CODICE DI ADOZIONE PER LA CLASSE TERZA
978-88-7627-579-1
PER L’INSEGNANTE E LA CLASSE
- Guide annesse al corso con programmazione e varie unità di apprendimento, prove di valutazione delle competenze, compiti di realtà e autobiografie cognitive: Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Matematica
- Testi facilitati: per tutti in versione digitale su Lischool, a richiesta in versione pdf
- Alfabetiere murale, poster e mappe concettuali
- Il numero zero della versione on line della rivista Scuola Maestra
- Dalla collana Life Skills: Manuale d’Amore – come fare un orto sul balcone
- La LUDOTECA PER L’INCLUSIONE con tanti giochi educativi
DOTAZIONE MULTIMEDIALE
- Web application Lischool
- Quaderno di valutazione e autovautazione
- Quaderno di scrittura (classi seconda e terza)
- Libro digitale interattivo
- QR CODE con oltretesto multimediale • Aula digitale ideale per il cooperative learning e la flipped classroom
- La mia AGENDA 2030: vai sul sito lsscuola.it e scarica i pdf con le nostre proposte
- In volo con Filo e Sofia
- L’economia spiegata ai bambini
- Logica… mente
MADE IN ITALY • Prodotto creato e fabbricato in Italia
IDEAZIONE-AUTORI • Collaborazione e direzione scientifica di Carlo Petracca. Testi e Attività Didattiche: Team Didattico LS Scuola. Percorso di Musica – Trucco Parrucco: Giordano Bruno Tedeschi; Riprese Video: Paolo Canova; Testi: David Conati; Supporto Organizzativo: Didatticabaret
ILLUSTRATORI • Maurizia Rubino, Archivio LS Scuola