Il testo offre un percorso completo per la scuola primaria che valorizza la componente narrativa nell’Insegnamento della Religione Cattolica.
In un’esposizione semplice, il racconto delle storie dell’Antico e del Nuovo Testamento è accompagnato da grandi illustrazioni d’impatto, come in un libro di narrativa per ragazzi.
La lettura dei testi, facilitata da corpi e interlinea che garantiscono un’alta leggibilità, conduce il bambino a una rielaborazione personale delle nozioni, sulla base della sua esperienza diretta.
La proposta didattica offre spunti per il lavoro interdisciplinare e attività sull’inclusione, l’intercultura e l’accoglienza, valori fondamentali dell’esperienza religiosa.
I contenuti sono completati e ampliati dai quaderni allegati che offrono proposte didattiche e laboratoriali sempre collegate ai testi con puntuali rimandi.
Le ragioni principali che hanno determinato la proposta di adozione del corso sono in sintesi:
• La peculiarità della forma del racconto che accompagna il bambino in un percorso che parte da esperienze lontane, attraversa le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento e lo riporta al suo vissuto quotidiano.
• Le ampie illustrazioni, anche sotto forma di Pagine Poster, che ben rappresentano la dimensione della Storia e delle storie raccontate.
• L’impaginazione pulita, il carattere maiuscolo in tutta classe prima, la dimensione dei corpi e dell’interlinea che garantiscono l’alta leggibilità delle pagine.
• Le relazioni e i legami interdisciplinari che, a partire dalla classe terza, valorizzano il collegamento dell’IRC con gli altri saperi.
• La grande attenzione che viene posta all’esperienza personale del bambino.
• Il Quaderno Creativo che propone l’analisi delle opere d’arte e i laboratori.
• Il Quaderno INSIEME! che sviluppa i temi dell’accoglienza e dell’intercultura attraverso laboratori sulle tematiche interreligiose.