Buddy and Friends si articola in 5 volumi e raggiunge il livello di uscita Pre-A. Protagonisti del corso sono Lily e Max, una bambina e un bambino che impareremo a conoscere attraverso situazioni, avventure e esperienze reali vissute in classe e nella vita quotidiana. I personaggi che fanno da filo conduttore dalla cl. 1 alla cl. 5 creano un legame con gli alunni e danno unitarietà al processo di insegnamento-apprendimento. Completa il contesto famigliare e rassicurante la presenza del cucciolo Buddy, compagno di avventura.
Percorso comunicativo e di consapevolezza (Mindfulness)
L’ambientazione in Buddy and Friends è facilmente riconoscibile e identificabile dagli alunni e offre opportunità per una didattica comunicativa con spunti di riflessioni a partire dalle proprie esperienze. Le unità seguono una progressione linguistica adeguata che tiene sempre presente le fasi di apprendimento della classe nella presentazione dei contenuti. Gli alunni ritrovano i propri vissuti nelle situazioni legate alla quotidianità illustrate nelle diverse Unit, imparando a gestire e a esprimere le emozioni riconoscendole sia nei protagonisti delle avventure sia all’interno della stessa classe durante la fase di apprendimento. (Buddy 1, pp. 20-21; Buddy 4, pp. 24-25, 58-59)
Metodologia inclusiva, attiva e multisensoriale
I tempi di apprendimento, la progressione didattica, le strutture lessicali e le funzioni linguistiche di base tengono conto delle categorie più fragili come BES e DSA nel rispetto dei diversi stili di apprendimento per una didattica realmente inclusiva, sottolineata anche dall’allegato per la cl. 1 My Stickers Fun Dictionary, un supporto lessicale colorato e divertente per stimolare la curiosità degli alunni e arricchire il vocabolario. Inoltre, nei volumi di cl.1 e 2 le pagine ritagliabili rientrano in una metodologia attiva e multisensoriale che non mette l’accento solo sulle abilità di Reading e Writing, ma sviluppa la capacità di ascoltare indicazioni di lavoro date in L2, di interagire con i compagni e di giocare usando vocaboli e strutture linguistiche. (Buddy 1, p. 87 e seguire)
Educazione Civica e Agenda 2030
Pagine con attività collegate all’Agenda 2030 per fornire un’educazione di qualità e sezioni dedicate con attività collegate all’Educazione civica per sviluppare competenze trasversali, acquisire consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri e formare cittadini responsabili e attivi. (Buddy 1, pp. 48-49; Buddy 4, pp. 76-77, 92-93)
CLIL
Le pagine CLIL e di civiltà offrono una preziosa opportunità per usare la lingua inglese in contesti differenti, testando la capacità di utilizzare quanto è stato imparato in precedenza per interagire in una molteplicità di materie. Inoltre, nei volumi di cl. 4 e cl. 5 gli alunni si trovano alle prese con una pagina Blog in cui altri bambini di culture differenti comunicano e condividono gli aspetti più caratteristici della loro realtà culturale. (Blog Buddy 4, pp. 16-17; Buddy 4, pp. 22-23; Pagine civiltà Buddy 1, pp. 18-19)
Fonetica, Grammatica e INVALSI
A partire dalla cl.3 sono state inserite sezioni di riflessione sulla fonetica (Sound Corner), argomento importante per sviluppare la consapevolezza fonologica nei confronti della lingua straniera attraverso la ripetizione e il riconoscimento del suono. Sempre a partire dal terzo anno la classe ha a disposizione all’interno dei volumi pagine di riflessione grammaticale e propedeutiche alla preparazione INVALSI. In aggiunta, allegati alla cl. 4 un volume di rinforzo sulla grammatica e il volume in preparazione alle prove INVALSI. (Buddy 4, p. 21; Riflessione grammaticale Buddy 4, pp. 34-35)
Narrative
Per ogni anno una narrativa tascabile graduata per stimolare la lettura in lingua inglese in maniera divertente fin dalla classe prima.
Materiali digitali per una didattica flessibile, integrata e inclusiva.
LIBRO DIGITALE scaricabile:
- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso
- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo
- Audio libro di tutto il corso
- Video animati
- App librARSI per studente
- Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet
Contenuti integrativi online
- Risorse extra
- Aggiornamenti
- Attività integrative da svolgere con la LIM
- Schede operative AGENDA 2030
- Materiali per la DDI
Configurazione:
Classe 1 • ISBN 978-88-473-0687-5
- Student’s book: 96 pagine
- Narrativa: 32 pagine
- Dizionario con stickers 1-2-3: 48 pagine
Classe 2 • ISBN 978-88-473-0688-2
- Student’s book: 120 pagine
- Narrativa: 32 pagine
Classe 3 • ISBN 978-88-473-0689-9
- Student’s book: 132 pagine
- Narrativa: 32 pagine
Classe 4 • ISBN 978-88-473-0690-5
- Student’s book: 144 pagine
- Narrativa: 32 pagine
- Grammatica 4-5: 60 pagine
- Invalsi 4-5: 64 pagine
Classe 5 • ISBN 978-88-473-0691-2
- Student’s book: 144 pagine
- Narrativa: 32 pagine