Giardino dei racconti 2019.jpg

Il giardino dei racconti - Foglia Oro

Sussidiario dei linguaggi per le classi 4 e 5 della Scuola Primaria

Autori: L.Stano - F.Zampighi - M.R.Benelli - M.R.Montini - M.Fuga - L.Labianca - C.Pastormerlo

Editore: Cetem

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale CETEM

Relazione d'adozione: Relazione Giardino dei racconti 2019

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

Il giardino dei racconti è il sussidiario dei linguaggi di Cetem per il secondo biennio della Scuola Primaria.



“Il giardino dei racconti Edizione foglia oro” è la nuova edizione del sussidiario dei linguaggi di Cetem. E' un’opera che ha come sfondo integratore la natura in tutti i suoi molteplici aspetti e ha come finalità quella di condurre l’alunno verso un itinerario vario e stimolante che lo porterà alla conquista di competenze linguistiche diversificate.

La natura, infatti, offre spunti di lavoro in tutti i campi del sapere: ogni testo scelto è un “tessuto” di parole, di idee, di informazioni esplicite e a volte implicite che mettono in moto un processo attivo di comprensione, di interpretazione del significato e di rievocazione dell’enciclopedia esperienziale propria di ogni allievo. Il bagaglio individuale di vissuti e di conoscenze viene richiamato all’attualità per essere rivissuto, confrontato e arricchito sotto ogni aspetto rendendo più consapevole e capace ogni piccolo lettore. L’iter di apprendimento diverrà stimolante, significativo e sempre aperto all’immensità della natura, in piena armonia con quanto riportato dal testo delle Indicazioni Nazionali.

Il Sussidiario dei linguaggi contiene un’ampia gamma di testi selezionati con cura dalle autrici nel panorama delle novità editoriali per ragazzi, senza ovviamente tralasciare i grandi classici.

Le tipologie testuali presentate sono accompagnate da rubriche che guidano il bambino al potenziamento e all’arricchimento delle proprie competenze linguistiche.

Per ogni tipologia testuale affrontata nel Sussidiario dei Linguaggi, viene proposta una doppia pagina dedicata alla didattica inclusiva, utilizzando una font concepita per chi ha specifiche difficoltà di lettura (font biancoenero). Il testo è impaginato senza giustificarlo, per evitare la sillabazione delle parole. La scelta di brani brevi e semplici e un apparato didattico che guida l’alunno passo passo alla comprensione del testo e della struttura rendono queste pagine uno strumento prezioso per lavorare in classe con bambini che hanno diversi livelli di abilità e nello stesso tempo una prima verifica per tutti.

Caratteristiche del progetto:

  • Brani vicini all’esperienza dei bambini, scelti nelle ultimissime novità della letteratura per ragazzi, senza tralasciare i grandi classici.
  • Apprendimento cooperativo: attività da svolgere in gruppo per favorire lo sviluppo di competenze di convivenza civile.
  • Compiti di realtà, conformi alle nuove Linee guida per la certificazione delle competenze, impegnano gli alunni in esperienze laboratoriali autentiche. Sono inseriti nel contesto delle stagioni.
  • Flipped classroom: le classi capovolte offrono molteplici spunti interdisciplinari per il lavoro autonomo dei ragazzi e un corredo di risorse multimediali utilizzabili anche con la App.
  • Cittadinanza globale: per favorire la riflessione dei bambini su temi di grande rilevanza ai fini dello stare “bene insieme”.
  • Cittadinanza digitale: per guidare gli alunni a un uso positivo e consapevole dei nuovi media, comprendere le potenzialità e i rischi del web e dei social e imparare a difendersi dal cyberbullismo.

In collaborazione con Accademia Teatro Ragazzi, Ente di Formazione riconosciuto dal Miur, il LABORATORIO DI TEATRO La palestra delle emozioni, per portare a Scuola il teatro in modo giocoso e diventare spettatori competenti.

Per l'alunno

  • Letture
  • Grammatica + inserto “Grammatica di base”
  • Laboratorio di scrittura
  • Album Arte e Musica
  • volume "Cittadini di domani"

02_slide-sussi-linguaggio-2019a.jpg

Per il Docente

  • Guida didattica + cd risorse multimediali
  • Flash card Arte
  • Sussidiario dei linguaggi facilitato
  • audiolibro
  • risorse multimediali


REINTRODUZIONE DELL'EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA

In data 2 maggio 2019 la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge che reintroduce l’Educazione Civica a scuola.

Educazione Civica - Il Giardino Dei Racconti

Con decreto del ministro dell’Istruzione, saranno definiti gli obiettivi specifici di apprendimento, con riferimento a costituzione italiana, educazione alla cittadinanza digitale, per la valutazione dell’affidabilità delle fonti, elementi fondamentali di diritto, con riferimento al diritto del lavoro, educazione ambientale, educazione alla legalità, educazione alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici e l’educazione alla cittadinanza attiva.

Il giardino dei racconti Edizione foglia oro propone un percorso tematico dedicato alla cittadinanza digitale, alla cittadinanza attiva, all’educazione alla legalità e alla lotta al cyberbullismo all’interno dei volumi e in un allegato interamente dedicato alla cittadinanza globale e alla Costituzione.


Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati