parole-corso.jpg

Parole in corso

Sussidiario dei linguaggi 4-5

Autori: Maria Rosa Benelli, Carmen Tarantino

Editore: Cetem

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale CETEM

Relazione d'adozione: Parole in corso - Relazione d'adozione

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

Parole in corso è il nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi quarta e quinta della scuola primaria della casa editrice Cetem.


Parole in corso è un progetto didattico moderno, aggiornato nei metodi e nei contenuti, che si confronta con le Indicazioni Nazionali e il Quadro di riferimento per l’Italiano dell’Invalsi.

Svolge un ruolo essenziale non solo per far acquisire agli alunni le abilità a cui il libro di testo è tradizionalmente finalizzato, cioè il leggere e l’ascoltare, ma vuole anche potenziare le abilità del parlare e dello scrivere per favorire la padronanza delle fondamentali competenze metodologiche, operative e analitiche sulla lingua e sui testi.

Il volume di LETTURE è articolato in sezioni tematiche con costanti agganci allo studio e all'analisi delle tipologie testuali. Le tematiche sono vicine al mondo dei ragazzi: scuola, amicizia, famiglia, animali, sport… La scelta antologica è moderna e innovativa con una grande varietà di testi continui e non continui. I grandi classici invitano al piacere della lettura.

Ampio spazio è dedicato al lavoro di comprensione del testo e al rinforzo e arricchimento del lessico.

Ogni sezione presenta una struttura ricorsiva con l’apertura, che introduce al tema della sezione attraverso gli obiettivi di apprendimento (Lettura e comprensione, Ascolto e parlato, Scrittura) e brani antologici con un ricco apparato di rubriche.

Nelle pagine di Educazione civica sono presenti rimandi agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il QUADERNO DI SCRITTURA integra il libro di Lettura, attraverso l’approfondimento di tutte le tipologie testuali con attività di analisi e di produzione scritta.

I volumi di RIFLESSIONE LINGUISTICA sono ricchi di esercizi graduati su livelli ed è presente un approccio valenziale nella presentazione della sintassi.

Il volume VITA D’ARTISTA è un Atlante di Arte e Immagine per conoscere artisti, luoghi e personaggi di opere d’arte famose.


PER FORMARE I CITTADINI DELL’ERA DIGITALE

  • Libro digitale con le risorse multimediali e la funzionalità dell’audiolettura nel LIBRO LIQUIDO;
  • Gamification, MISSION 2030: per scoprire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 i ragazzi possono giocare con un gioco interattivo multimediale fruibile con il libro digitale e la App librARsi.
  • Educazione civica: a partire dal tema delle varie sezioni vengono proposti spunti di riflessione su temi di grande attualità quali la Costituzione, l’educazione al patrimonio culturale e l’Agenda 2030.



Per il Docente

  • Guida didattica + cd risorse multimediali
  • Letture semplificate

GAMIFICATION "MISSION 2030"

Guarda il video trailer

Vai alla demo

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati