studio così.jpg

Studio così

Sussidiario delle discipline per le classi 4 e 5 della Scuola Primaria

Editore: Cetem

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale CETEM

Relazione d'adozione: Relazione Studio così

Scuola primaria Sussidiario Discipline
Tempo di lettura



Il nuovo sussidiario delle discipline di Cetem è STUDIO COSÌ . Il progetto si articola in quattro volumi: ciascun tomo integra strettamente il testo-base disciplinare al quaderno operativo, posto al fondo. Questa struttura, opportunamente segnalata da puntuali rimandi sussidiario-quaderno e viceversa, favorisce la semplicità d’uso da parte dell’alunno e l’armonico passaggio dalla teoria alla pratica.

Ogni disciplina dispone inoltre di uno specifico Atlante, per arricchire le conoscenze, consultare agevolmente e fissare nella mente i concetti e le regole principali.

Ogni volume propone un percorso di studio che prevede:

– un approccio alle discipline graduale nel linguaggio, nella presentazione degli argomenti e nelle proposte di lavoro;

– una serie di strategie volte a stimolare l’apprendimento cooperativo, in linea anche con le metodologie inclusive;

– una particolare attenzione finalizzata al coinvolgimento diretto degli alunni e al renderli protagonisti nella costruzione di un metodo di lavoro efficace e autonomo.

Ciascun capitolo del testo-base si sviluppa con un linguaggio semplice e chiaro, a cui si alterna un linguaggio scientifico, disciplinare, più accurato. I termini specifici di ogni disciplina sono puntualmente spiegati nel box LE PAROLE.

Le immagini sono un elemento fondamentale del percorso. Sono scelte tra le più significative di ogni civiltà, paesaggio, contesto scientifico; sono accompagnate da didascalie che forniscono informazioni in più rispetto al testo, stimolando la curiosità degli alunni, che vengono così invogliati a porre domande.

Le proposte operative sono attività inserite in itinere con difficoltà graduali, per avvicinare gli alunni allo sviluppo delle competenze.

LA DIDATTICA INCLUSIVA - Le pagine di Ripasso facile con la sintesi dei contenuti-chiave in font biancoenero®, le Mappe per esporre e per la Matematica le rubriche Studio Facile sono strumenti compensativi per chi è in difficoltà, ma utilizzabili insieme da tutti gli alunni: aiutano a superare le differenze all’interno del gruppo classe.

L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO - Le proposte di Classe capovolta e i Compiti di realtà si prestano al lavoro di gruppo, quindi a una messa in comune di diverse abilità e competenze individuali.

MATEMATICA PER TUTTI - La spiegazione degli argomenti è ampia e organica, utilizza un linguaggio chiaro e procede gradualmente esplicitando tutti i passaggi.

Il numero degli esercizi è ampio e differenziato su tre livelli, per consentire una maggiore personalizzazione dell’attività didattica.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE, CITTADINANZA ATTIVA - Le grandi questioni che riguardano la convivenza civile, la tutela ambientale e la sostenibilità coinvolgono tutta la classe in una discussione comune.

TECNOLOGIA - Non solo “come funzionano” le cose, ma “perché” sono state inventate, come soluzione a un reale problema dell’uomo.

IL METODO DI STUDIO - Un ricco apparato didattico, declinato in differenti rubriche e finalizzato a costruire un metodo di studio personale ed efficace.

I QUADERNI OPERATIVI - Tante proposte per consolidare gli apprendimenti, approfondire alcuni contenuti e mettersi alla prova attraverso la compilazione di mappe compilative su ciascun argomento trattato.

05_slide-atlanti2019.jpg

GLI ATLANTI CETEM - Un modo diverso di “raccontare” le discipline.

4 atlanti di supporto allo studio di:

  • STORIA: dalla Preistoria ai giorni nostri
  • GEOGRAFIA: gli aspetti che caratterizzano l’Italia, l’Europa, il mondo
  • SCIENZE: alla scoperta dei regni vegetale e animale, del corpo umano, della tecnologia
  • MATEMATICA: i principali concetti di aritmetica, geometria, misura, probabilità e statistica, per un ripasso facile e immediato

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati