hello ginger 1.jpg

Hello ginger!

Corso di inglese per la Scuola Primaria

Autori: A.Cardelli Lynch - C.Pastormerlo - E. Walcot

Editore: Cetem

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale CETEM

Relazione d'adozione: Relazione Hello Ginger 1

Relazione d'adozione: Relazione Hello Ginger 4

Scuola primaria Inglese
Tempo di lettura

“Hello Ginger! è il nuovo corso di inglese per la Scuola Primaria di Cetem - Snail. Sviluppa un progetto di apprendimento linguistico aggiornato, pienamente in linea con le nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo e con i criteri della metodologia CLIL ed è impostato nell’ottica di una reale autenticità comunicativa.

Il testo si avvale di un linguaggio semplice che introduce in modo naturale vocaboli ed espressioni linguistiche via via sempre più elaborate. Presenta un percorso significativo e piacevole che si sviluppa attraverso storie divertenti, canzoni e attività coinvolgenti.

I personaggi del libro e le tematiche contenute nelle storie sono vicini ai reali interessi degli studenti.

La programmazione delle Unit si declina per abilità e conoscenze per il raggiungimento dei Traguardi di competenza fissati dalle Indicazioni Nazionali e la scansione degli argomenti dei testi tiene presente lo sviluppo cognitivo degli studenti procedendo in modo graduale.

Le illustrazioni del testo sono curate nei minimi dettagli e completano lo svolgimento delle storie e dei fumetti con immagini davvero efficaci ai fini della comprensione e della memorizzazione dei vocaboli e delle espressioni linguistiche proposte.

Grazie alla varietà del materiale offerto, gli studenti sono coinvolti nel proprio apprendimento con attività differenti, stimolanti, ludiche e personalizzate nell’ottica della metodologia del “learning by doing”, ma sempre contestualizzate all’interno della proposta didattica del corso.

I ragazzi impareranno più velocemente il lessico e le espressioni linguistiche, proprio perché saranno loro i veri protagonisti del libro.

In particolare in Classe Prima, per aiutarli a mantenere costante l’attenzione durante la presentazione delle storie di apertura delle Unit, Ginger si nasconderà all’interno delle immagini e toccherà proprio agli studenti individuare gli indizi che indicano la sua presenza.

In aggiunta al testo, gli studenti avranno in dotazione il fascicolo Now you do it! in cui è possibile trovare interessanti spunti di lavoro per arricchire la propria lezione con attività pratiche; sono state infatti selezionate proposte per la realizzazione di lavoretti che sviluppano argomenti legati alla programmazione didattica delle diverse Unit del libro.

91nGERn7ZWL.jpg

Per la classe Prima, Seconda e Terza in allegato per tutti gli alunni tre volumi di narrativa: Ginger’s Friends, A day at the farm, Rudolph the red-nosed reindeer, con illustrazioni, testi speakerati da madrelingua professionisti, attività, dizionario illustrato e lapbook.

06_slide-inglese-2019.jpg

Al corso è allegato un nuovo volume di grammatica, New Grammar, per la classe quarta e quinta, per il consolidamento e il rafforzamento delle conoscenze grammaticali.

Il fascicolo Invalsi with Ginger costituisce un utile strumento propedeutico per l’allenamento alle Prove Invalsi.

Per tutti gli alunni Friends on holiday, compiti delle vacanze per la classe quarta.

07_slide-inglese-2019.jpg

Il corso è attento ai concreti bisogni dei bambini nell’ambito di una reale inclusività perché presenta un percorso didattico efficace ed attuabile, frutto di un lavoro di riflessione comune sui diversi stili di apprendimento dei bambini della classe, nessuno escluso.

Dalla Classe Terza in poi tutti i contenuti dei libri sono accompagnati da accorgimenti facilitanti e facilitatori per l’apprendimento linguistico da parte degli alunni DSA e BES, senza dimenticare però quegli studenti che, naturalmente dotati verso l’acquisizione della lingua straniera, possono intraprendere un adeguato percorso di apprendimento.

Per tutti gli alunni Friends on holiday, compiti delle vacanze dalla classe prima.

Il corso Ginger si dimostra particolarmente attento nei confronti del lavoro della classe: oltre alle flashcards per l’acquisizione del lessico, e alla guida che declina e commenta puntualmente tutti i passaggi di apprendimento con opportuni suggerimenti metodologici, i poster offrono una visualizzazione immediata del lessico proposto e le schede EASY ENGLISH un ulteriore ripasso e rinforzo.

Viene previsto un DVD audio per gli studenti che propone i libri in formato e-book+ con l’ascolto delle canzoni, dei chant e dei dialoghi di ciascuna Unit e un DVD audio per l’insegnante con ulteriore materiale sonoro utile per lo svolgimento delle attività di listening e dei test di verifica.

Per l'alunno

STUDENT'S BOOK e ACTIVITY BOOK

NOW YOU DO IT!

FRIENDS ON HOLIDAY

NARRATIVA

DVD ALUNNO

Per il docente e la classe

GUIDA INSEGNANTE

DVD GUIDA

POSTER

FLASH CARD

EASY ENGLISH 1-2-3

CD AUDIO MP3