buddy-and-friends-cetem-snail

Buddy and Friends

Impara l'inglese con Buddy, Lily e Max!

Autori: Anna Cardelli Lynch, Alessandra Brunetti, Chiara Pastormerlo, Janet Harmer

Editore: Cetem

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale CETEM

Relazione d'adozione: Buddy and Friends - Relazione d'adozione

Scuola primaria Inglese
Tempo di lettura

Buddy and Friends si articola in 5 volumi e raggiunge il livello di uscita Pre-A. Protagonisti del corso sono Lily e Max, una bambina e un bambino che impareremo a conoscere attraverso situazioni, avventure e esperienze reali vissute in classe e nella vita quotidiana. I personaggi che fanno da filo conduttore dalla cl. 1 alla cl. 5 creano un legame con gli alunni e danno unitarietà al processo di insegnamento-apprendimento. Completa il contesto famigliare e rassicurante la presenza del cucciolo Buddy, compagno di avventura.

GUIDE AI TESTI IN FORMATO PDF

Percorso comunicativo e di consapevolezza (Mindfulness)

L’ambientazione in Buddy and Friends è facilmente riconoscibile e identificabile dagli alunni e offre opportunità per una didattica comunicativa con spunti di riflessioni a partire dalle proprie esperienze. Le unità seguono una progressione linguistica adeguata che tiene sempre presente le fasi di apprendimento della classe nella presentazione dei contenuti. Gli alunni ritrovano i propri vissuti nelle situazioni legate alla quotidianità illustrate nelle diverse Unit, imparando a gestire e a esprimere le emozioni riconoscendole sia nei protagonisti delle avventure sia all’interno della stessa classe durante la fase di apprendimento. (Buddy 1, pp. 20-21; Buddy 4, pp. 24-25, 58-59)

Metodologia inclusiva, attiva e multisensoriale

I tempi di apprendimento, la progressione didattica, le strutture lessicali e le funzioni linguistiche di base tengono conto delle categorie più fragili come BES e DSA nel rispetto dei diversi stili di apprendimento per una didattica realmente inclusiva, sottolineata anche dall’allegato per la cl. 1 My Stickers Fun Dictionary, un supporto lessicale colorato e divertente per stimolare la curiosità degli alunni e arricchire il vocabolario. Inoltre, nei volumi di cl.1 e 2 le pagine ritagliabili rientrano in una metodologia attiva e multisensoriale che non mette l’accento solo sulle abilità di Reading e Writing, ma sviluppa la capacità di ascoltare indicazioni di lavoro date in L2, di interagire con i compagni e di giocare usando vocaboli e strutture linguistiche. (Buddy 1, p. 87 e seguire)

Educazione Civica e Agenda 2030

Pagine con attività collegate all’Agenda 2030 per fornire un’educazione di qualità e sezioni dedicate con attività collegate all’Educazione civica per sviluppare competenze trasversali, acquisire consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri e formare cittadini responsabili e attivi. (Buddy 1, pp. 48-49; Buddy 4, pp. 76-77, 92-93)

CLIL

Le pagine CLIL e di civiltà offrono una preziosa opportunità per usare la lingua inglese in contesti differenti, testando la capacità di utilizzare quanto è stato imparato in precedenza per interagire in una molteplicità di materie. Inoltre, nei volumi di cl. 4 e cl. 5 gli alunni si trovano alle prese con una pagina Blog in cui altri bambini di culture differenti comunicano e condividono gli aspetti più caratteristici della loro realtà culturale. (Blog Buddy 4, pp. 16-17; Buddy 4, pp. 22-23; Pagine civiltà Buddy 1, pp. 18-19)

Fonetica, Grammatica e INVALSI

A partire dalla cl.3 sono state inserite sezioni di riflessione sulla fonetica (Sound Corner), argomento importante per sviluppare la consapevolezza fonologica nei confronti della lingua straniera attraverso la ripetizione e il riconoscimento del suono. Sempre a partire dal terzo anno la classe ha a disposizione all’interno dei volumi pagine di riflessione grammaticale e propedeutiche alla preparazione INVALSI. In aggiunta, allegati alla cl. 4 un volume di rinforzo sulla grammatica e il volume in preparazione alle prove INVALSI. (Buddy 4, p. 21; Riflessione grammaticale Buddy 4, pp. 34-35)

Narrative

Per ogni anno una narrativa tascabile graduata per stimolare la lettura in lingua inglese in maniera divertente fin dalla classe prima.

Materiali digitali per una didattica flessibile, integrata e inclusiva.

LIBRO DIGITALE scaricabile:

- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso

- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo

- Audio libro di tutto il corso

- Video animati

- App librARSI per studente

- Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet

Contenuti integrativi online

- Risorse extra

- Aggiornamenti

- Attività integrative da svolgere con la LIM

- Schede operative AGENDA 2030

- Materiali per la DDI

Configurazione:

Classe 1 • ISBN 978-88-473-0687-5

  • Student’s book: 96 pagine
  • Narrativa: 32 pagine
  • Dizionario con stickers 1-2-3: 48 pagine

Classe 2 • ISBN 978-88-473-0688-2

  • Student’s book: 120 pagine
  • Narrativa: 32 pagine

Classe 3 • ISBN 978-88-473-0689-9

  • Student’s book: 132 pagine
  • Narrativa: 32 pagine

Classe 4 • ISBN 978-88-473-0690-5

  • Student’s book: 144 pagine
  • Narrativa: 32 pagine
  • Grammatica 4-5: 60 pagine
  • Invalsi 4-5: 64 pagine

Classe 5 • ISBN 978-88-473-0691-2

  • Student’s book: 144 pagine
  • Narrativa: 32 pagine

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati