Il nuovo libro di testo per il primo triennio della Scuola Primaria di Cetem è Amica Stella. Il corso sviluppa, nei tre anni, un percorso di Educazione Linguistica articolato e aderente alla programmazione suggerita dal Ministero, ponendo al centro della dinamica educativa l’alunno.
Scopri il viaggio della stellina Mia attraverso le emozioni. Storie di amicizia, di gentilezza, di gioia, di piccoli contrasti e di paura.
Caratteristiche del progetto:
- si avvale di scelte metodologiche inclusive e di strategie didattiche attive ed efficaci che permettono un continuo monitoraggio degli apprendimenti;
- prevede varietà e flessibilità delle proposte operative per permettere a ciascuno di mettere in gioco i propri stili di apprendimento e di trasformare le proprie conoscenze e abilità in competenze personali, promuovendo la propria crescita culturale, sociale e psicologica;
- si avvale di un linguaggio semplice, che introduce gradualmente vocaboli ed espressioni più elaborate, favorendo l’ampliamento lessicale e l’acquisizione dei termini specifici delle discipline;
- si avvale di uno specifico percorso sulle emozioni e sui sentimenti per aiutare gli alunni a comprendere ed esplorare le proprie emozioni e l’affettività.
I collegamenti interdisciplinari vengono introdotti senza forzature, facendo emergere spunti di riflessione atti a promuovere atteggiamenti e comportamenti responsabili nell’ambito di una convivenza attiva e costruttiva.
Al fine di operare in un'ottica realmente inclusiva, i testi semplificati delle discipline sono all'interno dei volumi stessi, contrassegnati dalla dicitura 'più facile'. L'unico testo semplificato da richiedere a parte è quello delle letture di classe terza a cura di Bianconero.