Mondo 2030 è il sussidiario delle discipline da adottare, vediamo il perché!
Uno sguardo verso il futuro. Potremmo sintetizzare così l’idea che sta alla base di “Mondo 2030“, il sussidiario delle discipline di Cetem pensato per gli alunni del quarto e quinto anno di scuola primaria.
Il titolo di questo sussidiario delle discipline ci stimola subito ad associarlo ad uno dei tre pilastri dell’Educazione Civica, tanto che all’interno del corso ci sono ben due volumi, uno per anno, strutturati a partire dalle giornate mondiali legate a Costituzione, Sostenibilità e Cittadinanza digitale, integrate con proposte di debate ed educazione finanziaria.
Parte fondamentale del testo sono i volumi dedicati alle discipline, ognuno dei quali presenta un quaderno integrato.
Ambito antropologico di Mondo 2030
Il percorso di storia parte dalla riflessione sul presente e dalla valorizzazione delle competenze pregresse di ogni alunno, rendendolo così protagonista del processo di apprendimento. L’educazione al patrimonio, con un focus sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, trova grande rilievo all’interno del corso, rendendo così lo studio della storia non solo legato al passato, ma decisamente rivolto verso il futuro.
Interessante l’accento posto sulle interazioni tra essere umano e ambiente, per quanto riguarda geografia, con una particolare attenzione dedicata al territorio italiano, alle sue risorse e potenzialità.
Ho trovato molto interessante il fatto che, in ciascuno dei due volumi, la didattica laboratoriale sia stata scelta come modalità di lavoro capace di rendere protagonisti gli alunni.
Ambito scientifico di Mondo 2030
Il volume di matematica presenta una proposta didattica strutturata su tre fasi: analisi, sintesi e consolidamento, così da facilitare, e allo stesso tempo stimolare, l’approccio alla disciplina. Non manca poi una corposa parte esercitativa, con pagine dedicate ai problemi, oltre che ad approfondimenti dedicati a questioni concrete della vita quotidiana.
L'insegnante avrà a disposizione la copia assistita del volume di matematica con le soluzioni degli esercizi.
Il percorso di scienze si pone come un cammino alla scoperta della realtà attraverso l’approccio sperimentale, con una notevole attenzione posta sui laboratori. Interessantissima, a mio modo di vedere, l’idea di costruire interdisciplinarietà sfruttando pagine di storytelling che conducono ad altre esperienze laboratoriali, mettendo così in luce lo stretto legame che intercorre tra i vari ambiti del sapere. Molto ampia è anche la sezione di tecnologia, con intere pagine dedicate al CLIL.
Estremamente innovativa la presenza di due atlanti, uno scientifico ed uno antropologico, che accompagnano il corso e offrono stimoli per l’approfondimento in tutte le materie, con una sezione particolare per le STEM. Molto interessante anche l’idea di utilizzare delle flashcard, sia in formato cartaceo che digitale, per stimolare riflessioni, dibattiti e confronti con i ragazzi.
Ho poi trovato molto accattivante la proposta di un’intera sezione dedicata al mondo virtuale. Gamification Mission 2030, Villa Saperi e EduQuiz sono infatti tre ambienti di apprendimento che, attraverso il gioco, mirano a verificare e consolidare le conoscenze acquisite.
Con il corso “Mondo 2030” l’insegnante diventa dunque un vero e proprio mediatore del processo di apprendimento, all’interno del quale il vero protagonista è l’alunno.
Al docente, però, vengono comunque forniti tutti gli strumenti utili ad accompagnare i ragazzi in questo cammino: kit per la nuova valutazione, guide suddivise per anno e disciplina e materiale fotocopiabile per approfondimenti ed esercitazioni.
Decisamente rivolta al futuro è anche la concretizzazione del Progetto Equilibri, che la casa editrice ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Macerata, e che focalizza l’attenzione sulle dinamiche di parità di genere ed inclusione, rendendo così il sussidiario delle discipline “Mondo 2030” una risorsa preziosa ed attuale per i ragazzi e per i docenti.
SFOGLIA I LIBRI
Classe quarta
Classe Quinta
Didattica laboratoriale e ludica
- Le discipline scientifiche sono strutturate attraverso percorsi laboratoriali (Matematica cl. 4, p. 46) e sviluppano una didattica in cui l’alunno è protagonista nel processo di costruzione delle proprie competenze (Matematica cl. 4, p. 95)
- Percorsi di Problematicamente: problemi legati al vissuto degli alunni guidati nel percorso di comprensione del testo (Matematica cl. 4, p. 75)
- Esercizi che stimolano a utilizzare le conoscenze acquisite, che non sono semplice applicazione meccanica
- Ricchissimo apparato esercitativo, su due livelli (Matematica cl. 4, p. 170)
- Pagine di Ra-giocando (Matematica cl. 4, p. 238)
- Attività laboratoriali e ludiche e percorsi di Storytelling in Scienze a cura di Cristina Sperlari (Scienze cl. 4, p. 35)
- Copia assistita dei volumi di Matematica per il docente con soluzioni
- In Guida sezione sull’Educazione Motoria
- Pieghevole di mappe plastificate per il ripasso per ogni classe e per ogni disciplina
Costruzione di competenze
- Percorsi di Geostoria (Storia cl. 4, p. 8), Educazione al Patrimonio culturale ed Educazione Civica (Storia cl. 4, p. 28)
- Attenzione alla parità di genere e all’intercultura (Storia cl. 4, p. 70)
- Speciali STEM e Tinkering Lab (Storia cl. 4, p. 22)
- Temi di importanza sociale e ambientale (Geografia cl. 4, p. 17)
- Focus sul territorio italiano (Geografia cl. 4, p. 51)
- Ampio spazio dedicato agli ambienti d’Europa e del mondo (Geografia cl. 4, p. 18)
- Attività di CLIL nei quaderni operativi
- Pieghevole di mappe plastificate per il ripasso per ogni classe e per ogni disciplina
- In Guida, materiali per la nuova valutazione formativa
Atlante Scienze e Matematica + Percorsi STEAM
Atlante Storia e Geografia + Percorsi STEAM
- Storie e miti della Matematica per contestualizzare scoperte e riflessioni (p. 62)
- Percorsi narrativi per esplorare le STEAM (Storytelling, Apprendimento cooperativo, Logica, Pensiero critico, Coding, Tinkering)
Educazione Civica
- Un volume per classe, con i macroargomenti dell’Educazione Civica (Costituzione, Sostenibilità, Cittadinanza digitale) affrontati attraverso le Giornate Mondiali
- I protagonisti e le protagoniste dell’Educazione Civica
- Educazione finanziaria (cl. 5, p. 66)
- Debate
Flashcard
- Set di flashcard di Sostenibilità, Cittadinanza digitale e Costituzione in formato cartaceo e formato digitale (da proiettare alla LIM) da usare con la classe per ripassare, riflettere, stimolare il dibattito e l’approfondimento
Materiali digitali per una didattica flessibile, integrata e inclusiva.
- LIBRO DIGITALE scaricabile:
- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso
- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo
- Audio libro di tutto il corso
- Video animati
- App librARSI per studente
- Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet
- EDU QUIZ: il grande gioco dell'Educazione Civica
- Contenuti integrativi online
- Risorse extra
- Aggiornamenti
- Attività integrative da svolgere con la LIM
- Schede operative AGENDA 2030
- Materiali per la DDI