Per Fare un Albero è il nuovo corso per le prime tre classi della Scuola Primaria basato su un contesto di apprendimento altamente motivante grazie a uno sfondo integratore e a simpatici personaggi che accompagnano l’alunno nel percorso attraverso proposte graduali e inclusive, con un ampio spazio riservato alle competenze non cognitive e all’Educazione Civica. Il progetto è versatile: permette al docente di adattare il percorso al proprio stile di apprendimento.
Il Progetto
Corso basato su un contesto di apprendimento altamente
motivante grazie allo sfondo integratore (un grande giardino che cambia e si modifica a seconda delle stagioni) e al personaggio-guida principale (Semino Sem) con proposte graduali e inclusive. Il percorso di alfabetizzazione è disponibile anche nella versione del Metodo 4 caratteri.
La Didattica
Specifici percorsi riservati alle competenze non cognitive e in particolare alla Mindfulness permettono ai bambini di lavorare con i propri pensieri e con le proprie emozioni, innescando un forte impatto sulla capacità di concentrazione e sui meccanismi di auto-regolazione.
Il Corso
Ampio spazio riservato all’Educazione Civica con un percorso già pianificato per coprire il monte ore e corredato di verifiche. Nel percorso di matematica è riservato grande spazio alla logica, al problem solving e alle strategia per il calcolo mentale. Un innovativo impianto interdisciplinare lega Grammatica e Arte.
Il testo scolastico migliore per la nuova valutazione è quello che ha le situazioni valutabili
Per Fare un Albero ha un nuovo approccio valutativo: le situazioni valutabili, verifiche per valutare con un’unica proposta diversi obiettivi. Conosciamo Per fare un albero, il nuovo testo scolastico preziosissimo per gli insegnanti alle prese con la nuova valutazione ministeriale. Il testo è anche un ottimo strumento di apprendimento inclusivo, coinvolgente, attento alla didattica ma anche allo sviluppo di tutte le sfere personali dei bambini. Con un’interessante novità: le situazioni valutabili.
LEGGI L'ARTICOLOClasse Prima
Il percorso di lettoscrittura prevede anche la versione del Metodo 4 caratteri (con diverso codice per l'adozione)
Educazione civica e Mindfulness sono in un unico libro
Discipline e Steam sono in un unico libro
Classe Seconda
Educazione civica e Mindfulness sono in un unico libro
Classe Terza
Educazione civica e Mindfulness sono in un unico libro
Percorso di letto-scrittura. Doppio Metodo
Lo sfondo integratore scelto come contesto di apprendimento per il percorso di letto-scrittura è quello di un grande giardino, un ambiente che cambia e si modifica a seconda delle stagioni e del tempo che passa. La dimensione del giardino permette a Semino Sem, personaggio-guida, di crescere nel confronto con gli altri, così come la dimensione della classe aiuta il bambino a maturare una visione consapevole di sé. (Metodo, pp. 6-7).
Il percorso di alfabetizzazione prevede anche la versione del Metodo 4 caratteri, per un utilizzo in contemporanea di stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo. (Metodo 4 caratteri, pp. 8-15)
Matematica
I volumi di Matematica sono progettati con modalità graduali, chiare e inclusive, finalizzate a costruire in ogni alunno un pensiero logico-matematico.
Il percorso didattico in tutti e tre gli anni prevede ampio spazio riservato al problem solving, alla logica, alle strategie per il calcolo mentale, ai giochi matematici, con numerose proposte laboratoriali e per lo sviluppo del pensiero computazionale. (Matematica cl. 1, pp. 72-83, 106-107, 114-119)
Eserciziario integrato. (Matematica cl. 1, pp. 136-143)
Competenze non cognitive
In tutte e tre le classi specifici percorsi di Mindfulness permettono ai bambini di lavorare con i propri pensieri e con le proprie emozioni, cosa che avrà conseguenze importanti sulla loro capacità di concentrazione e sui loro meccanismi di auto-regolazione. (Letture cl. 1, pp. 47, 71; Mindfulness cl. 1, p. 14).
Anche nel Quaderno di Scrittura di classe prima, la presenza del mandala, utile per favorire un clima di attenzione e maggiore concentrazione in classe, costituisce un’attività legata al percorso di Mindfulness. (Quaderno di Scrittura cl. 1, p. 76)
Situazioni valutabili
Un nuovo approccio valutativo in linea con la nuova ordinanza ministeriale in materia di valutazione formativa. Le situazioni valutabili sono schede di verifica pensate per valutare con un’unica proposta operativa diversi obiettivi. Già pensate e suddivise: una nel primo e una nel secondo quadrimestre in ogni classe. (Letture cl. 1; pp. 42-43, 94-95)
GrammaticArte
Un innovativo impianto interdisciplinare lega Grammatica e Arte: pagine speciali con attività di tipo laboratoriale e approccio ludico partono dalla lettura di alcune opere d’arte per giungere al riconoscimento delle strutture grammaticali. (Letture cl. 1, pp. 108-109; Riflessione Linguistica cl. 2, pp. 48-49)
Educazione Civica
Il percorso di Educazione Civica si fonda sui tre nuclei riferiti alla materia: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale. È già pianificato per coprire il monte ore ed è corredato di verifiche. I temi legati all’Educazione Civica sono sempre introdotti da un testo narrativo che richiama l’esperienza diretta dei bambini e li guida a una riflessione su un rapporto corretto con il gruppo, la comunità e le istituzioni. (Educazione Civica cl. 1, pp. 4-5).
Particolare attenzione è riservata ad alcune giornate mondiali e internazionali. (Educazione Civica cl. 1, pp. 21-24)
Materiali digitali per una didattica flessibile, integrata e inclusiva.
LIBRO DIGITALE scaricabile:
- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso
- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo
- Audio libro di tutto il corso
- Video animati
- App librARSI per studente
- Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet
- AMBIENTE DI APPRENDIMENTO INTERATTIVO “RISTORANTE BELLASCUOLA"
Contenuti integrativi online
- Risorse extra
- Aggiornamenti
- Attività integrative da svolgere con la LIM
- Schede operative AGENDA 2030
- Materiali per la DDI