che-spasso-leggere-eli-la-spiga

Che spasso... leggere!

Sussidiario dei linguaggi 4-5

Editore: ELI La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Che spasso... leggere! - Relazione d'adozione

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

Il progetto Che Spasso… leggere! Presenta una configurazione essenziale, compatta e agile, che tiene conto dei tempi effettivi di scuola e di ciascun bambino e che concentra l’attenzione sulle strumentalità di base: la lettura, la comprensione, l’uso corretto dell’ortografia, le funzioni della lingua, la capacità di sintesi, la capacità espressiva. Il tutto volendo assolvere a un unico scopo: educare alla lettura, quindi farla amare.


Alla base del progetto didattico di Che Spasso… leggere! Vi è il preciso intento di aiutare i bambini a passare da un bagaglio lessicale passivo a un bagaglio lessicale attivo.

I Libri di Lettura sono suddivisi per tipologie testuali e offrono un’antologia di testi tratti dalla migliore letteratura per ragazzi, dunque in grado di “catturare” l’interesse della classe e dei singoli. Si tratta di letture “leggère” per invogliare a… “lèggere”, a sottolineare il fatto che, sebbene i testi siano raggruppati in base alla tipologia di appartenenza, possono essere comunque letti prescindendo da tale classificazione, per non soffocare sul nascere il gusto di leggere. Attraverso la lettura, è possibile arricchire il bagaglio lessicale, in quanto gli alunni incontreranno sia parole conosciute sia parole sconosciute, di cui a volte sarà dato il significato e altre volte si guiderà invece a ricostruirlo in base al contesto. Il percorso didattico relativo alle Letture mira a: approfondire le tipologie testuali e a imparare ad analizzare; comprendere ciò che si legge enucleando le informazioni sia esplicite sia implicite; conoscere le parole per arricchire il proprio bagaglio lessicale e l’esposizione sia orale sia scritta; fare collegamenti con le altre discipline comprendendo che la lettura dei testi letterari non è fine a stessa, ma permette di “spaziare” verso altre discipline e di dare così vita a degli “ipertesti”.

In itinere, al termine di ciascuna tipologia testuale, una verifica con metodologia Invalsi e con carattere ad alta leggibilità fa lavorare su comprensione e lessico.

Nei Libri di Lettura sono presenti anche altri imput didattici: un percorso di educazione civica su temi particolarmente sensibili e la proposta di alcuni compiti di realtà, entrambi abbinati ad attività di didattica partecipata e a riflessioni di tipo anche metacognitivo.

Originali inserti, inoltre, propongono, attraverso la modalità del fumetto, percorsi di arte, musica (con la prima opera lirica in karaoke) e filosofia.


Nei volumi di Riflessione linguistica vengono puntualizzati le regole ortografiche per scrivere meglio, l’approfondimento morfologico per conoscere la funzione delle parole, la sintassi della frase per imparare a formulare meglio il pensiero.

Il volume si apre con alcune prove di ingresso per verificare le preconoscenze degli alunni e si chiude con una serie di verifiche finali su due livelli per stabilire i traguardi raggiunti. Sia nei volumi delle Letture sia in quelli di Riflessione linguistica, la sezione CruciMappe rappresenta un momento di ripasso, in una forma più ludica e leggera, rispettivamente delle tipologie testuali e delle categorie grammaticali.

Nelle Letture, su una pagina (di destra) è presente la mappa della tipologia: gli alunni sono chiamati a leggerla e a “memorizzare” i concetti più importanti. Nella mappa risulta incompleto solo il riquadro inerente lo scopo della tipologia. L’alunno, una volta risolto il gioco che si trova sulla pagina successiva (di sinistra), sarà in grado di completarlo.

Nella Riflessione linguistica, la sezione CruciMappe adotta lo stesso meccanismo e, attraverso il gioco, fa scoprire la funzione della particolare parte del discorso riassunta nella mappa.

Preziosissimo strumento per lavorare sulla produzione è il Quaderno di scrittura, uno per anno. Esso è articolato in quattro sezioni: la prima è dedicata al lessico, per arricchire, attraverso numerose esercitazioni, il bagaglio lessicale e per rendere più colorita la capacità espressiva; la seconda parte è dedicata a un importante lavoro sul riassunto, con una guida passo passo alla capacità di sintesi; la terza parte è centrata sulla rielaborazione, per imparare a intervenire su un testo esistente in modo coerente, stimolando la capacità creativa; l’ultima parte guida a scrivere testi relativi a qualsiasi tipologia testuale, fornendo domande-stimolo, assortimento di parole, tracce minuziose.


Che Spasso… leggere! è un progetto inclusivo. I testi e le attività sono sempre attentamente graduati. Le numerose mappe, anche in digitale, aiutano nello studio e nell’esposizione orale e sono scritte con carattere ad alta leggibilità, così come le verifiche.

PER L’INSEGNANTE E LA CLASSE

  • Guide insegnante: un prezioso sussidio contenente: approfondimenti della didattica della lettura, con una carrellata su tutte le varie tipologie di lettura, nell’intento di chiarire sia la valenza didattica sia le caratteristiche che le contraddistinguono. La presentazione di ogni tipologia è corredata da una breve sintesi contenete alcuni suggerimenti per l’applicazione pratica; approfondimenti della didattica dell’ascolto, per ragionare insieme sulla valenza educativa di tale attività, completate da una serie di piccoli suggerimenti “giocosi” per incrementarne lo sviluppo; schede a integrazione delle pagine destinate al Saper ascoltare presenti nei Libri di Lettura; programmazione annuale; soluzioni degli esercizi dei due volumi di Riflessione linguistica e delle sezioni CruciMappe; percorsi facilitati per alunni con BES e DSA (a richiesta, disponibili anche su volumi a parte).
  • Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione.
  • CD Audio.
  • Libri digitali, in DVD e scaricabili, contenenti i volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi, audiolibro, libro liquido, esercizi interattivi extra, simulazioni di prove nazionali INVALSI, tracce audio, percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA, mappe grammaticali interattive, con attività, il Grande Gioco dell’Educazione Civica.

Altri libri dell'editore

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati