W01614_01.jpg

Fantastici noi!

Nuovo progetto per le classi 1, 2 e 3.

Editore: ELI – La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: relazione Fantastici noi

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Fantastici noi! è il libro di testo per il primo triennio della Scuola Primaria di Eli La Spiga Edizioni.



Il metodo proposto è di tipo animato-fonematico-sillabico.

Le lettere si trasformano in fantastici personaggi, che veicolano temi di Cittadinanza. L’intero progetto ruota infatti attorno alla parola NOI, presente anche nel titolo.

Le lettere animate diventano protagoniste di storie e canti che aiutano a identificare le caratteristiche visive e fonologiche di ciascuna, per non confonderle.

Inoltre le letterine prenderanno realmente vita su un palcoscenico diventando protagoniste di uno spettacolo teatrale, messo in scena dallo storico Teatro Trebbo di Milano.

Anche la traslitterazione dal maiuscolo al minuscolo e al corsivo vede protagoniste sempre le letterine animate, nel prezioso Quaderno Letterine Trasformine.

In Fantastici NOI! la didattica è realmente INCLUSIVA, con proposte strutturate a diversi livelli di complessità.

Nel Metodo e nelle Letture, l’organizzazione percettiva del testo permette a ciascun alunno di leggere secondo il proprio ritmo di apprendimento osservando le lettere graficamente evidenziate o le parti stabili delle parole.

Anche il percorso di matematica, dalla prima alla terza, si raccorda con quello di italiano e propone numeri animati (per visualizzarne la forma) sempre accompagnati dalla quantità organizzata percettivamente in due cinquine di pianeti, in analogia al calcolatore di cui ciascun bambino è dotato: le dita delle mani.

Semplici e divertenti attività di coding, presenti anche nelle altre discipline, contribuiranno allo sviluppo del pensiero computazionale nell’alunno.

Fantastici NOI! è ricco di proposte pensate per essere condivise con i compagni.

Il volume Fare e Disfare si fonda interamente sulla didattica cooperativa. Si tratta di un “libro-non libro” tutto da manipolare, ritagliare e incollare sul quadernone “vero”.

Non sarà più necessario fare fotocopie!

Fantastici NOI! è disponibile anche in versione digitale, interamente scaricabile sui vari dispositivi o accessibile direttamente online.

Il libro digitale è arricchito dai video animati delle lettere che si trasformano in personaggi e dalle animazioni dei canti che accompagnano la presentazione dei fonemi.

A corredo del corso lo studente troverà il Lapbook con letterine e numeri animati, un ulteriore strumento didattico fortemente inclusivo.

Per sfogliare qualche pagina del Metodo clicca qui.


Per l'insegnante e la classe:

  • Alfabetiere murale fonetico con le letterine animate
  • Alfabetiere murale sillabico
  • Guida dei linguaggi 1 (con teorie e metodi per l’insegnamento della letto-scrittura; esempi di sperimentazione in classe; materiali per l’accoglienza, giochi fonologici, dettati reciproci, autodettati, domande per dialogare sui libri, animazioni alla lettura…; programmazione; griglie di valutazione; percorso per l’utilizzo integrato dei testi di classe prima);
  • Guida delle discipline 1;
  • Guide biennali di tutte le materie per le classi 2-3.
  • Poster murali: letterine trasformine, analisi grammaticale, numeri fino a 20, tabelline, operazioni, linea del tempo
  • Percorsi facilitati: un volume per ogni classe con percorsi semplificati di tutte le materie per alunni con BES e DSA
  • CD-Audio
  • Libri digitali in DVD e scaricabili.