W01616_01.jpg

Le letture di Dani

Corso di Letture per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria

Editore: ELI – La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Relazione Le letture di Dani

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

Le letture di Dani è il nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi 4 e 5 della Scuola Primaria di Eli La Spiga Edizioni.

La configurazione compatta del libro di o consente una gestione più chiara e agile sia da parte dell’alunno sia da parte dell’insegnante: il corso si compone di 4 volumi in classe quarta e 3 in classe quinta.



Il Libro di Lettura offre una selezione di testi antologici di livello, che attinge ai grandi autori italiani e stranieri, con ampio spazio dedicato a temi di attualità e sempre vicini ai vissuti del bambino.

La sezione finale del Libro di Lettura, in entrambe le classi, propone un percorso specifico sulla comprensione, attraverso il quale aiutare l’alunno a trovare le strategie utili per migliorare l’abilità in questo ambito.

I Libri di Lettura sono suddivisi per temi e cadenzati da Laboratori relativi all’analisi della varie tipologie testuali.

Attività facilitate, mappe e schemi, scritti con font ad alta leggibilità, lavorano nell’ottica di una didattica inclusiva e attenta alle necessità dei bambini con BES e DSA.

Il progetto si arricchisce di due componenti unic e originali nel loro genere: Il Diario delle Emozioni e La Meraviglia delle Arti.

Il Diario delle Emozioni, attraverso un approccio assolutamente nuovo e coinvolgente, per ognuna delle due classi, affronta le principali emozioni dei bambini e propone un lavoro di scrittura creativa relativa ai loro vissuti emotivi.

La Meraviglia delle Arti propone un lavoro originalissimo su Musica, Arte e Filosofia.

La narrazione a fumetti della vita di musicisti, artisti e filosofi, lo sguardo attento alla contemporaneità delle espressioni artistiche e la proposta della prima opera lirica in karaoke ne fanno un progetto originale e unico nel suo genere.

Le Letture di Dani è disponibile anche in versione digitale, interamente scaricabile sui vari dispositivi o accessibile direttamente online.

Mappe interattive ed esercizi digitali rendono l’apprendimento divertente e coinvolgente.

All’interno del LIBRO DIGITALE è presente anche la versione accessibile ad alta leggibilità con la possibilità di cambiare il carattere, il colore di sfondo e ascoltare l’audiolibro completo.

All’insegnante e alla classe sono forniti i seguenti materiali:

  • Guida dei linguaggi 4-5;
  • Percorsi facilitati per alunni con BES e DSA: un volume per ogni classe;
  • Poster murali: analisi grammaticale, tipologie testuali (testo narrativo, testo descrittivo, testo informativo, testo regolativo, testo poetico, testo argomentativo), riassunto e produzione;
  • CD-Audio;
  • Libri digitali in DVD e scaricabili.