W01839_01.jpeg

Traguardo discipline

Sussidiario delle discipline 4-5

Editore: ELI – La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Traguardo discipline - Relazione d'adozione

Scuola primaria Sussidiario Discipline
Tempo di lettura

Il progetto Traguardo Discipline è costituito da diversi testi che si integrano e interagiscono tra loro in nome di un unico sapere, per formare il bagaglio di conoscenze degli alunni e per offrire un contributo alla formazione di un valido metodo di studio, riconoscendo la necessaria importanza alla valutazione e autovalutazione del lavoro svolto.

Traguardo Discipline vede dedicato a ciascuna disciplina un volume costituito da una prima parte di Sussidiario e da una seconda parte di Quaderno operativo.

Ciascun volume lavora su particolari aspetti della didattica: i Sussidiari servono per acquisire le conoscenze (attraverso la narrazione) e per imparare ad esporle (attraverso le sintesi); i Quaderni operativi aiutano a consolidare le conoscenze e a rielaborarle, quindi servono per imparare a studiare (attraverso le mappe); i Quaderni delle verifiche propongono verifiche su due livelli di difficoltà e rappresentano un prezioso strumento per la verifica, l’autovalutazione e la valutazione; gli atlanti, uno per classe, consentono di approfondire, scoprire e fare attività CLIL. I diversi componenti, ciascuno con le proprie specificità, si integrano poi in nome dell’unitarietà del sapere.

I contenuti disciplinari sono articolati per Unità di Apprendimento. La didattica per U.A. è laboratoriale, è attiva, pone l’allievo al centro del percorso formativo, richiedendo la sua partecipazione sia in modo individuale sia in modalità di gruppo. È la base per la programmazione per competenze. L’introduzione all’U.A. avviene attraverso attività di metacognizione, classe capovolta e verifica personale.

Peculiarità forti del progetto Traguardo Discipline sono la didattica partecipata, la quale facilita l’inclusione, rende attivo l’apprendimento e aiuta a sviluppare le life skills e le competenze, e la didattica inclusiva. Oltre alle mappe, alle sintesi e ai Quaderni delle verifiche, l’organizzazione interna delle singole pagine è concepita per facilitare tutti i bambini: il titolo rende immediatamente evidente ciò di cui si vuol parlare; il sottotitolo, quando presente, mette l’accento sulla caratteristica fondamentale dell’argomento che verrà trattato e consente al bambino di focalizzare su questo la sua attenzione; il box Parliamo di… rappresenta una riflessione che può essere utilizzata come stimolo per introdurre il lavoro; i titoletti laterali servono a far comprendere meglio al bambino le relazioni tra le parti dell’argomento e per aiutarlo nell’esposizione di ciò che ha appreso.

Strumento altamente inclusivo e per attuare la didattica partecipata è il Flip Poster, attraverso il quale vengono presentati, con l’ausilio di immagini particolarmente evocative, gli argomenti topici di storia, geografia e scienze.

Il Flip Poster serve per focalizzare l’attenzione e sfruttare la capacità percettiva, molto sviluppata negli alunni.

Sistematiche le attività atte all’acquisizione di un preciso metodo di studio attraverso alcune tappe fondamentali: comprendere correttamente il testo, individuare le informazioni principali, rielaborare e organizzare le conoscenze per esporle chiaramente e sinteticamente.

Particolare attenzione qualitativa e quantitativa è riservata sia alle scienze, con numerose proposte di esperimenti, sia alla matematica, con diverse e numerose attività di logica, costanti agganci alla realtà, attività di tinkering.

PER L’INSEGNANTE E LA CLASSE

  • Guide insegnante: una per disciplina e per anno, contengono la progettazione per U.A. e le linee guida da modulare sulle specificità delle singole classi; indicazioni metodologiche; programmazione annuale; attività per l’accoglienza; prove di ingresso; definizione del percorso didattico annuale; schede per la costruzione di U.A. Inerenti i contenuti presenti nei testi; percorsi semplificati per alunni con BES e DSA (a richiesta, disponibili anche su volume a parte)
  • Poster murali di tutte le discipline.
  • Libri digitali, in DVD e scaricabili, contenenti i volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi, audiolibro, libro liquido, esercizi interattivi extra, simulazioni di prove nazionali INVALSI, attivazione dell’Atlante, il Grande Gioco dell’Educazione Civica, ambiente multimediale Villa Saperi, video recitati e con tecnica dello scrollytelling, video tutorial di matematica.