W01394_01.jpg

@letture.it

Sussidiario dei linguaggi per le classi 4 e 5

Editore: ELI – La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Relazione @letture.it

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

Il libro di testo @letture.it è un sussidiario dei linguaggi per il secondo biennio della Scuola Primaria di Eli La Spiga Edizioni.

Il percorso didattico proposto da @letture.it è finalizzato al raggiungimento di abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), conoscenze (sulle tipologie testuali e le strutture grammaticali), competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e produrre), privilegia il piacere di leggere, l’operatività, l’attenzione a tutti e a ciascuno.



Per lo studente

Tutti i volumi sono strutturati secondo la didattica dei percorsi, per sviluppare l’insegnamento dalle abilità e conoscenze allo sviluppo di competenze. L’acquisizione di abilità e conoscenze avviene: nel Libro delle Tipologie, nel quale si analizzano le diverse tipologie testuali soffermandosi su scopo, contenuto, struttura di ognuna e imparando a fare una lettura critica; nel Libro di Riflessione linguistica, nel quale si passa dalla funzione delle parole (grammatica funzionale) e dalla completezza della frase (grammatica valenziale) alla grammaticaesplicita.

L’acquisizione di competenze è sviluppata in modo costante all’interno di tutti i libri, attraverso compiti di realtà, apprendimento cooperativo e CLIL. Lavora in modo specifico sulle competenze l’intero Libro delle Tematiche, con letture che trattano differenti argomenti vicini agli interessi dell’alunno e che stimolano il piacere della lettura, la lettura critica, la comprensione, la riflessione.Anche il volume dei Linguaggi espressivi offre un percorso per stimolare e valorizzare le differenti “intelligenze” degli allievi: cinque macrotematiche di genere antropologico-valoriale vengono trattate in maniera assolutamente originale attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro.

Tutti i libri sono inclusivi: al loro interno, in modo sistematico (e quindi non in una sezione a parte) sono presenti letture e attività improntate alla didattica inclusiva, sempre scritte in Leggimi (font ad alta leggibilità).Nei Libri delle Letture alla didattica inclusiva sono riservate le pagine di apertura e di chiusura delle unità (con mappe e verifiche), ovvero le pagine in cui si introduce l’argomento e quelle in cui si tirano le fila con tutti gli alunni.Nei Libri di Riflessione linguistica gli esercizi sono graduati con legenda di colore verde chiaro (un po’ più facile) e verde scuro (un po’ più difficile). Supporto fortemente inclusivo, che sviluppa peraltro sia la creatività sia il pensiero critico, è anche il Lapbook: uno per ogni alunno, si configura quale mappa tridimensionale per consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno in merito alle tipologie testuali e alle principali categorie grammaticali.

Per imparare facendo, @letture.it propone in tutti i volumi numerosi esercizi sempre graduati. Il Quaderno dei riassunti e dei testi, su righe di quarta e quinta, offre, da un lato, un percorso guidato per acquisire la capacità di comprendere e sintetizzare un testo e, dall’altro, tracce e moduli operativi per imparare a produrre testi coerenti e coesi.




PER L’INSEGNANTE

Traguardo competenze: prezioso volume biennale per programmare, lavorare e verificare per competenze, basato sulle competenze enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli. Il volume consente all’insegnante di compilare il documento di certificazione delle competenze acquisite al termine della classe quinta.Attraverso un percorso interdisciplinare, l’alunno è aiutato a “esplorare” un argomento da diversi punti di vista e a imparare ad autovalutarsi.

Percorsi semplificati: per ogni classe, un volume interamente in Leggimi, per alunni con BES e DSA, articolato in una prima parte specifica per la difficoltà e una seconda parte riguardante la facilitazione dei testi presenti nei libri.

Guida insegnante: contiene programmazione didattica; progettazione educativa; suggerimenti metodologici (apprendimento cooperativo, compiti di realtà, classe capovolta); attività e strumenti per l’accoglienza; attuazione della didattica inclusiva; griglie per la rilevazione delle abilità; rubriche valutative; schede operative per lo sviluppo, il consolidamento e la verifica delle strumentalità, delle abilitàe delle competenze; percorsi su: riflessione linguistica, comprensione, riassunto, tipologie testuali; antologia di letture.

Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione.

CD audio.

Libro digitale per ogni classe, in DVD per l’insegnante e scaricabile per l’alunno, con all’interno:- volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi- libro liquido: versione accessibile dei volumi per alunni con BES e DSA.Funzioni specifiche:

  • scelta del carattere ad alta leggibilità
  • scelta della dimensione del carattere
  • scelta delle impostazioni di interlinea
  • scelta del colore di fondo della pagina
  • text to speech (TTS) per la sintesi vocale di tutti i testi
  • esercizi interattivi disponibili con carattere ad alta leggibilità

- esercizi interattivi extra- simulazioni di prove nazionali INVALSI- tracce audio- percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA- mappe grammaticali interattive, con attività.