W01613_01.jpg

Dani e Bici

Libro di testo per le prime tre classi della Scuola Primaria, che pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni

Autori: A. e A. De Gianni, M. Cappelletti, M. De Pascalis

Editore: ELI – La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Relazione Dani e bici

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Dani e Bici è il nuovo libro di testo per le prime tre classi ella Scuola Primaria di Eli La Spiga Edizioni.

Il percorso di letto-scrittura è scandito dalla narrazione di sei storie, nelle quali si muovono i personaggi-guida. Dani con la sua Bici, Marco e Marta vivono sempre esperienze reali che consentono all’alunno di immedesimarsi in modo spontaneo.

Le sei storie sono raccolte anche nel libro di narrativa LE STORIE DI DANI, e tradotte in video animati dalla forte carica emotiva.

Ognuno degli ambienti che caratterizza le storie è riprodotto su un grande poster, che costituirà lo sfondo sul quale in classe i bambini si divertiranno a far muovere i personaggi.

Nell’ambito della lingua italiana, il corso pone particolare attenzione a giochi fonologici, autodettati, giochi con le sillabe, con assegnazione dei punteggi.

In tutte e tre le classi, i Libri di Lettura, nelle sezioni finali, propongono un percorso specifico sulla comprensione, attraverso il quale aiutare l’alunno a trovare le strategie utili per migliorare l’abilità in questo ambito.

Numerose attività facilitate, scritte con font ad alta leggibilità, lavorano nell’ottica di una didattica inclusiva e attenta alle necessità dei bambini con BES e DSA.


Nel corso di letture per la Scuola Primaria “Dani e Bici”, La Spiga Edizioni, la produzione è centrale fin dalla classe prima, quando, già dal primo gruppo di sillabe, si lavora sugli autodettati. Il percorso di scrittura si arricchisce poi nelle classi seconda e terza attraverso le rubriche nei Libri di Lettura “Leggo e analizzo” e “Leggo e scrivo” e le apposite sezioni nei Libri di Grammatica e Scrittura.

57503314_2417699031587498_7837149966018543616_o.jpg


“So scrivere… in tutti i modi” è il Quaderno di scrittura allegato in classe prima al corso di letture per la Scuola Primaria “Dani e Bici”, La Spiga Edizioni. La traslitterazione da un carattere all’altro avviene utilizzando le stesse “frasi-bersaglio” presenti nel Libro del Metodo, per una perfetta continuità e corrispondenza.

57080039_2417696611587740_4402609913856000000_o.jpg


In classe terza, il corso di Letture Dani e Bici, La Spiga Edizioni, affronta i contenuti disciplinari in 4 tomi separati, uno per ogni disciplina, con prove di ingresso, sintesi, esercizi per i compiti a casa, mappe, verifiche su livelli, ritagliabili, valutazione e autovalutazione.

57088150_2404851962872205_8714408589688569856_n.jpg


All’insegnante e alla classe sono forniti i seguenti materiali:

  • Alfabetiere murale fonetico
  • Alfabetiere murale sillabico
  • Guida linguaggi e discipline 1 (con esplicitazione del percorso didattico; materiali per l’accoglienza; laboratori fonologici, dettati, autodettati; percoso di recupero; compiti di realtà; life skills; programmazione; rubriche valutative);
  • Guide biennali di tutte le materie per le classi 2-3.
  • Poster murali: i sei ambienti delle storie, analisi grammaticale, numeri fino a 20, tabelline, operazioni, linea del tempo
  • Percorsi facilitati: un volume per ogni classe con percorsi semplificati di tutte le materie per alunni con BES e DSA
  • CD-Audio
  • Libri digitali in DVD e scaricabili