W01398_01.jpg

@discipline.it

Sussidiario delle discipline per le classe 4 e 5 della Scuola Primaria

Editore: ELI La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Relazione d'adozione: Relazione Discipline.it mate scienze

Relazione d'adozione: Relazione Discipline.it storia-geo

Scuola primaria Sussidiario Discipline
Tempo di lettura

@discipline.it è il sussidiario delle discipline per le classi 4 e 5 della Scuola Primaria di Eli La Spiga Edizioni. Uscito nel 2018, ha avuto un enorme successo.

Il libro di @discipline.it è stato pensato perché tutti i bambini, ciascuno con le proprie caratteristiche, possano fare insieme un percorso collaborando tra di loro e dando un personale contributo per ampliare le conoscenze proprie e quelle di tutti e per acquisire competenze relazionate alle proprie possibilità.



Per lo studente

  • Lo scopo del progetto didattico di @discipline.it è quello di andare a formare il bagaglio di conoscenze degli alunni e di costituire un contributo alla formazione di un metodo di studio e alla valutazione e all’autovalutazione del lavoro svolto.
  • @discipline.it propone, nella versione in tomi separati, una configurazione innovativa, che vede dedicato a ciascuna disciplina un volume costituito da una prima parte di sussidiario e da una seconda parte di quaderno operativo.
  • Ciascun volume lavora su particolari aspetti della didattica: i Sussidiari lavorano sulle conoscenze; le parti operative (Saper Fare) servono a rielaborare le conoscenze e a consolidarle; le Mappe aiutano a organizzare le conoscenze, quindi a studiare e ad esporre; le Verifiche servono a verificare, autovalutare e valutare; gli Atlanti (uno per ciascuna classe) ad approfondire; il Lapbook contribuisce allo sviluppo del pensiero critico. I diversi componenti, ciascuno con le proprie specificità, si integrano poi in nome dell’unitarietà del sapere.
  • Il concetto di inclusività va a permeare l’intero progetto. Oltre ai fascicoli delle Mappe (uno per ogni materia), ai quaderni delle Verifiche su livelli (uno per ambito) e ai Lapbook (uno per ambito e per ciascun alunno), l’organizzazione interna delle singole pagine è concepita per facilitare tutti i bambini: il titolo rende immediatamente evidente ciò di cui si vuol parlare; il sottotitolo, con una breve frase, mette l’accento sulla caratteristica fondamentale dell’argomento che verrà trattato e consente al bambino di focalizzare su questo la sua attenzione; il box Entro nell’argomento rappresenta una riflessione che può essere utilizzata.
  • Sistematiche indicazioni per lo studio fanno parte di un percorso didattico che condurrà l’allievo ad acquisire un metodo di studio attraverso alcune tappe fondamentali: comprendere correttamente il testo, individuare le informazioni principali, rielaborare ed organizzare le conoscenze per esporle chiaramente e sinteticamente.
  • Particolare attenzione qualitativa e quantitativa è riservata sia alla matematica, con diverse attività anche di logica e costanti agganci alla realtà, sia alle scienze, con numerose proposte di esperimenti, soprattutto nella parte laboratoriale presente in fondo al Saper Fare.
  • Il progetto @discipline.it lavora in piena adesione alle nuove linee didattiche di apprendimento/insegnamento. Numerose sono le proposte di compiti di realtà, di attività di apprendimento cooperativo e di pensiero computazionale, attraverso il quale abituare i bambini a “programmare” il proprio percorso per apprendere.


PER L’INSEGNANTE

  • Percorsi semplificati: quattro volumi biennali, suddivisi per disciplina, interamente in Leggimi, per alunni con difficoltà, contenenti gli stessi contenuti del libro-base, ma espressi in modo semplice e accompagnati da domande-guida con, accanto, la risposta.
  • Guide insegnante: quattro volumi biennali, suddivisi per disciplina, con indicazioni metodologiche per l’insegnamento della disciplina; suggerimenti per la programmazione e l’insegnamento per competenze; programmazione annuale; attività per l’accoglienza; definizione del percorso didattico annuale.
  • Traguardo competenze: volume basato sulle competenze enunciate dal MIUR, le competenze chiave, gli assi culturali definiti dal Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli.
  • Coding e Pensiero Computazionale: preziosa Guida che integra i percorsi manipolativi ed esperenziali con le attività di coding e di sviluppo del pensiero computazionale.
  • Poster murali di tutte le discipline.
  • Libro digitale per ogni classe, in DVD per il docente e scaricabile per l’alunno, comprensivo dell’ambiente multimediale Villa Saperi.


Altri libri dell'editore