Il Grillo e la Luna, per le prime tre classi della Scuola Primaria, si configura quale progetto completo, consentendo all’insegnante di non dover cercare altrove altri materiali, e rassicurante, mantenendo saldi i consolidati punti cardine della didattica del team autoriale.
Il Corso si caratterizza per impianti metodologici ben precisi e però mai identici e monotoni (sempre approcci diversi nei volumi da una classe all’altra), operatività, gradualità, inclusività.
PUNTI DI FORZA
- Lingua italiana
In classe prima il percorso di letto-scrittura riserva grande importanza al metodo sillabico e alla narrazione, anche attraverso il Flip Poster, e alla musica, con canzoni collegate a ogni singola lettera e caratterizzate da ritmi e generi ogni volta diversi. (Metodo, pp. 18-21, 56-61).
I percorsi di lettura hanno impianti diversi e peculiarità specifiche. Costante il lavoro su strumentalità di lettura, comprensione, riassunto, scrittura. (Letture 1-2-3, Quaderno dei Riassunti e dei Testi 3).
Il volume di Mappe Mentali di classe terza consente un lavoro di progettazione relativo alle tipologie testuali, propedeutico alla vera e propria produzione. (pp. 26-29)
- Matematica
Costante presenza di Logica, problem solving, agganci alla realtà, tinkering, coding.
In classe prima ampio spazio dedicato ai numeri e all’operatività, con pagine a quadrettoni riservate alle esercitazioni. (Matematica 1, pp. 54-69)
In classe terza: matematica con metodo (ciò che già so > imparo esercitandomi > regola), matematica nella realtà, problemi a tappe, operatività, logica, coding, sintesi e mappe per ricordare. (Matematica 3, pp. 8-17, 24-31)
- Discipline classe terza
Volume unico di Scienze-Storia-Geografia con impianto fortemente innovativo: tutto parte dal Big Bang e la ripartizione dei contenuti risulta più sensata consentendo di lavorare sulle tre discipline in maniera interdipendente e non slegata.
Grandissima e costante importanza riservata al metodo di studio, sempre ben evidenziato anche graficamente. (pp. 4-31, 94-117, 176-199)
- Quaderno delle Verifiche cl. 3
Per ogni materia: prove di ingresso, verifiche A/B, verifiche delle competenze, rubriche valutative per la valutazione dell’insegnante e l’autovalutazione dell’alunno, mappe di sintesi da completare. (pp. 2-19)
- Educazione civica
In tutti i volumi e anche nel Flip Poster sono affrontate tematiche legate all’educazione civica. Essa è tuttavia approfondita anche in due volumi a parte: uno per la cl. 1 e uno per cl. 2-3. I volumi sono suddivisi per aree disciplinari (area linguistica, area antropologica, area scientifica) in modo da facilitare la valutazione da parte dell’insegnante. (cl. 1, pp. 5-6, 28-29, 36-39; cl. 3, pp. 2-3, 12-13, 28-29)
- Steam
Un percorso narrativo costituisce il filo conduttore per trattare, in ogni classe, le discipline Steam, con particolare attenzione all’apprendimento cooperativo, attività di Coding, Tinkering, Logica, Problem Solving... per allenare alla creatività e alla capacità di pensiero critico.
- LIBRO DIGITALE scaricabile con all’interno:
- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso
- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo
- Audiolibro di tutto il corso
- Video animati delle storie e video per la corretta grafia (classe 1)
- Ambiente di apprendimento interattivo “Ristorante BellaScuola”
- ELi Link App per studente
Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet
- Contenuti integrativi online
- Risorse extra
- Aggiornamenti
- Attività integrative da svolgere