io-e-te-piccola-pietra-eli-la-spiga-libro-a

Io e te

Il nuovo primo ciclo dalla configurazione innovativa, mai vista prima!

Autori: Mira Bianchi, Emanuela Colombo

Editore: ELI La Spiga

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale ELI La Spiga Primaria

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Io e Te è il nuovo, innovativo corso per le prime tre classi della Scuola Primaria. Il titolo viene declinato, di volta in volta, con riferimento allo sfondo integratore, che cambia ogni anno. L’IO è il bambino che si trova al centro della relazione e dell’apprendimento. TE è il personaggio-guida che lo sostiene, lo accompagna e condivide il percorso di crescita, facendo da mediatore e da facilitatore tra il docente e l’alunno. TE è anche il docente o l’adulto-guida che segue la disciplina e la classe. Il corso è centrato sulla trasversalità degli apprendimenti e sulla verticalità: i tre percorsi sono infatti coerenti l’uno con l’altro (se in prima si “gettano” dei semi, in seconda si coltivano e in classe terza si vedono i fiori e i frutti) in un viaggio lungo tre anni e tantissime, avvincenti avventure. L’obiettivo è il lavoro sul singolo alunno per arrivare a formare il gruppo e gli individui che lo compongono.

Il Corso supera la consueta suddivisione di Metodo e Letture (cl. 1) e di Letture e Produzione (cl. 2-3), proponendo percorsi fortemente integrati e più congeniali alle modalità di apprendimento del bambino.

In classe prima il percorso di propedeutica e letture è scandito in modo graduale in tre Libri:

  • Libro A: indicativamente da settembre a dicembre, tutto stampato maiuscolo; letture proposte all’interno di un percorso di ascolto; vocali e primo gruppo di consonanti. (pp. 80-89)
  • Libro B: indicativamente da gennaio a marzo, secondo gruppo di consonanti, passaggio dal maiuscolo al minuscolo. (pp. 68-69, 90-91)
  • Libro C: indicativamente da aprile a maggio, si rafforza la riflessione linguistica, si lavora sulle difficoltà fonematiche e ortografiche, si stabilizza la lettura in stampato minuscolo. (pp. 2-15)

Le pagine intitolate Il Filo Rosso della Storia sono quelle riferite al percorso di lettura e sono sempre legate, appunto come un filo rosso, al tema riferito alla lettera presentata: R di Rondine  letture su rondini, stagioni, eventi naturali... (Libro B, pp. 22-29, 32-37).

Questa struttura consente di avere uno zaino più leggero: si porta a scuola un libro alla volta.

I temi dell’incontro e della scoperta sono una costante all’interno di sfondi integratori diversi ogni anno.

Il titolo viene declinato con riferimento allo sfondo integratore e ai personaggi che cambiano ogni anno.

  • Io e Te... Piccola Pietra (cl. 1): il personaggio-guida è Piccola Pietra, sasso curioso che vuole scoprire il mondo; ogni lettera è un “incontro”, una scoperta, e corrisponde a un animale, a un’emozione...;
  • Io e Te... alla ricerca del Re (cl. 2): nel mondo della natura c’è un problema e il gufo chiama a raccolta tutti gli uccelli del pianeta per un viaggio attraverso dieci valli per arrivare alla scoperta del Re (che non sarà certo un Re in carne e ossa, ma...);
  • Io e Te... e Ark • Storie dall’Arkeomondo (cl. 3): il personaggio-guida è Ark, una bambina con l’apparecchio, risucchiata durante una gita in uno spazio e in un tempo primordiali (continuità con il programma di storia).

Il Grande Libro di Piccola Pietra. L’importanza della narrazione.

Il tema della scoperta e del coinvolgimento emotivo attraverso lo storytelling in classe prima è rafforzato da un Flip Poster con meccanismi interattivi e soluzioni cartotecniche

(ruota che gira, finestrelle che si aprono...).

Educazione civica

Tre volumi, uno per anno, ognuno dei quali riprende lo sfondo integratore annuale, mentre tratta in maniera delicata e originale temi di Costituzione, Agenda 2030, Cittadinanza digitale. Su ogni pagina sono indicati gli ambiti disciplinari. (cl. 1, pp. 1, 8-9, 26-27; cl. 2, pp. 2, 4-5, 8-9; cl. 3, pp. 2-5, 14-17)

Matematica e Stem

La Matematica fa largo uso della logica e del ragionamento. Ogni numero è presentato con una filastrocca che cresce “nella quantità”, così come crescono i numeri. L’elemento fondamentale per apprendere è il laboratorio, che va di pari passo con l’aspetto ludico. Anche il problema viene affrontato in modo logico-linguistico, chiedendo ai bambini una lettura partecipata e consapevole e conducendo una procedura esperienziale. (cl. 1, pp. 4-7, 12-13, 44-45, 48-49, 96-103, 118-119, 150-151)

Un percorso narrativo costituisce il filo conduttore per trattare, in ogni classe, le Steam, con attività di apprendimento cooperativo, Coding, Tinkering, Logica, Problem Solving... per allenare alla creatività e alla capacità di pensiero critico. (cl. 1, pp. 1-5)


SFOGLIA I LIBRI


  • LIBRO DIGITALE scaricabile con all’interno:

- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso

- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo

- Audiolibro di tutto il corso

- Video animati delle storie e video per la corretta grafia (classe 1)

- Ambiente di apprendimento interattivo “Ristorante BellaScuola”

  • ELi Link App per studente

Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet

  • Contenuti integrativi online

- Risorse extra

- Aggiornamenti

- Attività integrative da svolgere con la LIM

- Materiali per la DDI

Altri libri dell'editore

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati