La casa che vogliamo propone i suoi contenuti in riferimento al significativo concetto di “casa” declinato in sei diverse accezioni: “casa” come famiglia, come scuola, come società, come pianeta (casa comune), come Chiesa, come diverse religioni del mondo. Le sezioni tematiche dei volumi sono ritmate da una successione di pagine dedicate più ai contenuti (“PROGETTIAMO i contenuti”) e altre più dedicate alle attività (“COSTRUIAMO le attività”).
A conclusione di ogni tema vengono proposte una VERIFICA e una MAPPA sintetica. Gli allegati al corso sono prettamente operativi, con numerose attività per la realizzazione di lavoretti dedicati a parole e personaggi dell’IRC e al mondo delle emozioni.
Struttura didattica interattiva e coinvolgente
- La struttura di ogni argomento propone un’interazione tra idee e azione, teoria e pratica, rendendo l’allievo protagonista del proprio percorso di apprendimento mediante il ritmo delle pagine PROGETTIAMO/ COSTRUIAMO. (Vedi tutti i volumi, es. volume 1 pp. 14-15)
Allegati prettamente laboratoriali
- I quaderni della creatività che affiancano il corso si presentano come offerta di numerosi laboratori/lavoretti, con attività di ritaglio e costruzione di inediti elaborati direttamente connessi ai testi; per le classi 4-5 si offre anche la speciale sezione “Le emozioni che vogliamo”. (Vedi allegato classi 4-5)
Attenzione all’inclusività
- Approccio inclusivo con l’offerta di MAPPE sintetiche visive ad alta leggibilità. Numerosi materiali a riguardo sono presenti anche nelle Guide didattiche. (volume 4-5, p. 16)
CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA
CLASSE QUARTA E QUINTA
Classe 1 - 2 - 3
- Volume classe 1: 84 pagine
- Volumi classi 2-3: 192 pagine
- Allegato classi 1-2-3: 48 pagine (“Il mio quaderno delle attività”)
Classe 4 - 5
- Volumi classi 4-5: 240 pagine
- Allegato classi 4-5: 72 pagine (fascicolo bifronte: “Il mio quaderno delle attività” + “Le emozioni che vogliamo”)