Il titolo Letture in Viaggio nasce dal percorso di educazione alla legalità inserito all’interno dei libri di Letture sotto forma di viaggio in treno che una classe compie e durante il quale le diverse situazioni vissute offrono spunto di riflessione sui temi legati alla legalità. Sensibile attenzione è riservata a parità di genere, diversità, inclusione, alfabetizzazione emotiva e mindfulness. Educazione civica, arte e musica sono trattati in maniera originale in due volumi dedicati. Ampio spazio è riservato alle abilità di scrittura. Un ricco apparato esercitato caratterizza la Riflessione linguistica, cui è abbinato il volume altamente inclusivo GrammaZip. Il Corso si caratterizza per il rigore e la completezza della metodologia didattica proposta, così andando incontro alle necessità dei docenti più esigenti.
Impostazione dei Libri di Letture
Suddivisione interna per temi (con parti esercitative più snelle a favore del piacere di leggere), cui si intervallano corposi laboratori dedicati all’analisi della tipologia testuale (con parti esercitative più numerose e analitiche).
Importante scelta antologica con una costante attenzione a parità di genere, diversità, inclusione, alfabetizzazione emotiva, mindfulness e in generale alle competenze non cognitive. (Letture 4, pp. 98-111).
Ampio spazio riservato alla Comprensione sia in itinere sia in una sezione finale espressamente dedicata. (Letture 4, pp. 232-235).
Verifiche sia con metodologia Invalsi sia formative con ampio spazio dedicato alla metacognizione e all’autovalutazione. (Letture 4, pp. 39-41, 60-62)
Riflessione linguistica e GrammaZip
I volumi di riflessione linguistica si aprono con una serie graduata e completa di prove di ingresso. Mappe delle categorie grammaticali, numerosi esercizi e momenti di verifica di differenti tipologie: intermedie, generali, formative finali e con metodologia Invalsi. (Riflessione linguistica 4, pp. 10-11, 64-65, 66-67, 100, 101, 178-179).
A disposizione del docente la copia assistita con soluzioni di tutti gli esercizi.
Regole grammaticali raccolte attraverso mappe, tabelle, schemi nell’allegato altamente inclusivo GrammaZip, con font ad alta leggibilità. Riflessione linguistica e GrammaZip sono strettamente correlati e dialogano per mezzo di specifici rimandi.
Laboratori di Scrittura
Per ogni anno, un Laboratorio di Scrittura per preparare ai temi e quindi agganciare gradualmente, soprattutto in quinta, alla Secondaria. Percorso graduale per imparare a progettare un testo, scrivere bene, revisionare, riassumere con riferimento alle tipologie testuali affrontate.
Nella maggior parte dei casi la scrittura è possibile direttamente sul libro, con tracce guidate.
Educazione civica, Arte e Musica
Due volumi originalissimi, dal forte impatto grafico e contenutistico.
In quarta 11 novelle di Marcovaldo di Calvino e in quinta 24 canti della Divina Commedia di Dante sono stati semplificati in allegri testi in rima e offrono lo spunto per parlare dei temi più sensibili legati all’educazione civica (Costituzione, Agenda 2030, Cittadinanza digitale), ma anche di arte e musica.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Accademia del Fair Play, con la quale il nostro Gruppo ELi ha stilato un patto di intesa e che ha sviluppato il progetto Fair Play 4U, portato con successo in molte scuole italiane.
Materiali digitali per una didattica flessibile, integrata e inclusiva.
LIBRO DIGITALE scaricabile con all’interno:
- Versione digitale interattiva scaricabile dell’intero corso
- Versione accessibile ad alta leggibilità con scelta del carattere e dello sfondo
- Audiolibro di tutto il corso
- Mappe grammaticali interattive, con attività correlate
- SMILE GAME: il grande gioco dell’Educazione Civica
ELi Link App per studente
Contenuti audio e video accessibili dallo smartphone o dal tablet
Contenuti integrativi online
- Risorse extra
- Aggiornamenti
- Attività integrative da svolgere con la LIM
- Materiali per la DDI