Il progetto nasce dal desiderio di proporre un modo innovativo di trattare tematiche e tipologie/generi, presentando questi due aspetti come due lati di un unico elemento. L’approccio di tutto il progetto è fortemente operativo, inclusivo e multisensoriale, con particolare attenzione riservata alle competenze non cognitive. La Riflessione linguistica contiene anche un percorso specifico sulla grammatica valenziale. Originale e attentamente graduato il percorso di Scrittura e Riassunto. Un volume biennale di Verifiche costituisce un utilissimo strumento di valutazione e autovalutazione della crescita personale dell’alunno.
Punti di forza
Percorso di Lettura
- Impostazione nuova, che consente flessibilità nell’uso, tuttavia mantenendo rigore e completezza.
- Scelta antologica attuale (a parte i classici, la maggior parte dei libri proposti sono degli ultimi 2-3 anni), di altissimo livello e aderente al vissuto reale di bambini e bambine.
- Percorso di logica linguistica.
- Spazio dedicato alle competenze non cognitive (life skills, mindfulness…).
Allegati
- Per ogni classe, un Quaderno di scrittura con impostazione molto innovativa che si propone come rottura rispetto al panorama di proposte attuali, fornendo un puntuale e graduale percorso su scrittura e riassunto.
- Il Quaderno delle verifiche verte su ascolto, lettura e comprensione, riflessione linguistica, produzione, compiti non noti e consente una valutazione partecipata da parte dell’alunno/a.
- Originale il percorso dedicato ai linguaggi espressivi nel volume biennale di Arte e Musica, strutturato come visita alle diverse stanze di un Museo alla scoperta di grandi artisti e delle loro opere.