Il Corso propone i Libri delle Letture suddivisi in due parti ben distinte: la prima lavora sulle Tipologie testuali, la seconda sulle Tematiche agganciate alle principali Life skills. Questo tipo di struttura consente grande flessibilità lasciando ampio spazio alla personalizzazione dell’attività didattica.
L’approccio di tutto il progetto è fortemente operativo. Particolare attenzione è riservata alle competenze non cognitive, alla visione mentale, alla logica e ai diversi tipi di intelligenze. La Riflessione linguistica contiene anche accenni di Grammatica valenziale ed è affiancata da un volume di Mappe ricco di esempi. Scrittura e Riassunto vengono proposti come percorsi integrati. Un Volume delle Verifiche biennale costituisce un utilissimo strumento di valutazione della crescita personale dell’alunno.
Lettura e Scrittura
- Impostazione ben scandita in due sezioni, Tipologie testuali e Tematiche, consentendo flessibilità nell’uso.
• Stretta correlazione tra i volumi di Lettura e quelli di Scrittura (guidata e creativa) e Riassunto (per step).
• Ampio spazio dedicato alle competenze non cognitive (Life skills, Mindfulness…) e ai diversi tipi di intelligenze (logica, visione mentale, mappe).
Grammatiche e Verifiche
- Grammatiche funzionale, esplicita e accenni di valenziale in abbinamento a “Missione Regole!”, volume agile, ricco di esempi e scritto con font ad alta leggibilità.
• Quaderno delle Verifiche per valutare il percorso dell’alunno e la crescita personale, attraverso valutazione, autovalutazione, valutazione partecipata. Quattro prove per anno, due per ogni quadrimestre.
CLASSE QUARTA
CLASSE QUINTA
https://issuu.com/elipublishing/docs/ssp139-09_missione_compiuta_plus_scrittura_5
GUIDE E PERCORSI SEMPLIFICATI
Classe 4
- Letture 4, pp. 264
- Riflessione Linguistica 4, pp. 168
- Missione regole! 4-5, pp. 32
- Quaderno di Scrittura e Riassunto 4, pp. 96
- Quaderno delle Verifiche 4-5, pp. 72
- Arte e Musica 4-5, pp. 72
Classe 5
- Letture 5, pp. 264
- Riflessione Linguistica 5, pp. 168
- Quaderno di Scrittura e Riassunto 5, pp. 96