Originale progetto didattico, dalla forte carica emotiva e con una configurazione innovativa che in classe prima prevede il percorso di letto-scrittura articolato su due libri: un Libro A, dove si lavora sull’Accoglienza e si presentano le vocali, e un Libro B, dove si affrontano le consonanti
congiuntamente al percorso di lettura.
Ogni anno uno sfondo integratore diverso, in classe prima veicolato da Il Grande Libro di Piccola Pietra. Grande importanza riservata ai temi della scoperta, delle emozioni e della P4C (Philosophy for Children), oltre che a Educazione Civica, Arte, Musica.
Originali e completi anche i percorsi di matematica e storia-geografia-scienze.
Punti di forza
Volumi di italiano
- Sfondo integratore diverso ogni anno e tarato sull’età dei bambini e delle bambine. In classe prima veicolato da “Il Grande libro di Piccola Pietra”, Flip Poster interattivo e con soluzioni cartotecniche.
- In prima, Libro A con Accoglienza e vocali e Libro B con consonanti e percorso di lettura.
- Costante attenzione a: alfabetizzazione emozionale, mindfulness, competenze non cognitive,
Educazione Civica, Arte, Musica.
- Grammatica induttiva.
Volumi di matematica e discipline
- Matematica molto operativa, con percorsi di logica e sui problemi e, soprattutto in terza, approccio induttivo.
- In terza impostazione innovativa delle discipline e grande importanza riservata al metodo di studio.
Classe Prima
Classe Seconda
Classe Terza
Rosso Blu Click!
Giochi di abilità fino-motorie e grosso-motorie
Rosso Blu Click! è un divertente gioco educativo che porta alla scoperta delle tante POTENZIALITÀ DEL NOSTRO CORPO come veicolo per CONOSCERE NOI STESSI, gli altri e il mondo che ci circonda. Il progetto prende vita dal principio che l’ATTIVITÀ MOTORIA plasma le funzioni cognitive e attiva una serie di ABILITÀ MENTALI fondamentali per la CRESCITA GLOBALE dell’individuo.
Rosso Blu Click! comprende 64 CARTE per sfidare sé stessi/e e la classe in giochi di abilità fino-motorie e grosso-motorie.
Una guida con:
- consigli specifici per utilizzare al meglio il gioco e le sue peculiarità;
- input, esempi e schede per ulteriori giochi di coppia e di gruppo;
- scopo specifico delle attività proposte.