Il percorso didattico proposto da Traguardo Letture privilegia il piacere di leggere, il coinvolgimento emotivo, l’attenzione a tutti e a ciascuno. I traguardi da raggiungere riguardano le abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), le conoscenze (delle tipologie testuali e delle strutture grammaticali) e le competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e a produrre).
Il progetto didattico del corso Traguardo Letture propone un approccio che è al tempo stesso educativo-formativo e di apprendimento. La curiosità e l’interesse del bambino sono sollecitati sia dall’aderenza degli argomenti a temi vicini al suo mondo sia da una serie di esercitazioni che, pur mantenendo lo scopo di fornire strumenti per la comprensione e l’approfondimento, mirano a creare la capacità di sviluppare un pensiero critico e autonomo. Il requisito fondamentale perché scatti la scintilla dell’amore verso la lettura è avvertirla come un piacere, una fonte di conoscenza, ma anche un momento di coinvolgimento emotivo. I bambini, più che gli adulti, quando leggono si avvicinano in modo quasi empatico ai personaggi, ai contenuti, alle situazioni narrate in un testo o in un libro.
Traguardo Letture, nei volumi di cui consta, fa ampio uso delle nuove parole della didattica: metacognizione, didattica partecipata, life skills, educazione civica.
La struttura dei Libri di Lettura è per Unità di Apprendimento e si articola in quattro parti.
La prima parte è dedicata alla conoscenza delle tipologie testuali. Lo studio e l’analisi delle tipologie non sono fini a se stessi, ma inseriti in un discorso più ampio che è quello di arrivare a possedere strumenti comunicativi differenti e utilizzabili a seconda delle necessità e dell’argomento che si vuole trattare.
La seconda parte è dedicata a tematiche vicine alla realtà del bambino e trattate da punti di vista diversi. Questi punti di vista sono rappresentati dalle differenti tipologie testuali e vogliono essere uno strumento dato al bambino per imparare a guardare la realtà in modo non univoco.
La terza parte propone una serie di verifiche di comprensione strutturate secondo i macro aspetti desunti dal quadro di riferimento Invalsi. Sono la naturale conclusione del percorso attuato nelle sezioni precedenti.
L’ultima parte dei volumi delle Letture è dedicata all’acquisizione e alla verifica delle competenze europee. Un unico argomento (la scuola in classe quarta e la comunicazione in classe quinta) viene trattato in maniera interdisciplinare.
Nei volumi di Riflessione linguistica tutte le attività sono attentamente graduate e, in nome di una didattica inclusiva, adottano un codice colore che distingue quelle un po’ più facili da quelle un po’ più difficili. La conoscenza di ciascuna categoria grammaticale avviene attraverso un percorso graduale, al termine del quale si trovano intere pagine di esercizi riassuntivi, che servono per rivedere e stabilizzare ciascuna caratteristica della categoria studiata.
Numerose mappe, proposte anche nel libro digitale come videolezioni, costituiscono un valido aiuto nello studio. Nei volumi sono presenti anche accenni di grammatica valenziale e doppie pagine di logica chiamate “Competenze in gioco”: esse servono proprio a mettere “in gioco” le conoscenze e competenze acquisite in una situazione meno “formale”.
Strettamente collegata ai volumi di Riflessione linguistica è il prezioso manuale La Mia Grammatica Attiva, in cui vengono esposte, in modo sintetico e chiaro e sempre corredato da numerosi esempi, le principali regole ortografiche, morfologiche e sintattiche. Mappe dei principali contenuti e schemi per l’analisi grammaticale hanno lo scopo di facilitare in maniera inclusiva il lavoro di ciascun alunno.
Al manuale sono collegate anche molteplici batterie di esercizi digitali.
Il lavoro sulle espressività si trova nel volume L’Esperienza della Meraviglia, in cui si affrontano, in modo originalissimo, contenuti legati alla Musica, all’Arte e alla Filosofia. La narrazione a fumetti della vita di musicisti, artisti e filosofi, lo sguardo attento alla contemporaneità delle espressioni artistiche e la proposta della prima opera lirica in karaoke ne fanno un progetto unico nel suo genere.
Sulla produzione scritta lavora invece il Quaderno dei riassunti e dei testi, uno per anno. Su righe di quarta e quinta, il Quaderno offre, da un lato, un percorso guidato per acquisire la capacità di comprendere e sintetizzare un testo e, dall’altro, tracce e moduli operativi per imparare a scrivere testi coerenti e coesi.
Per l'insegnante e la classe
- Guide insegnante: una per anno, contengono programmazione didattica; progettazione educativa; suggerimenti metodologici (apprendimento cooperativo, compiti di realtà, classe capovolta); attività e strumenti per l’accoglienza; attuazione della didattica inclusiva; griglie per la rilevazione delle abilità; rubriche valutative; schede operative per lo sviluppo, il consolidamento e la verifica delle strumentalità, delle abilità e delle competenze; percorsi su: riflessione linguistica, comprensione, riassunto, tipologie testuali; antologia di letture; percorsi semplificati per alunni con BES e DSA (a richiesta, disponibili anche su volumi a parte); un percorso unitario intitolato “Radio School” che propone compiti di realtà collegati tra di loro da svolgere durante l’intero anno scolastico; un percorso di educazione civica intitolato “Il manuale del piccolo cittadino attivo”, per invitare gli allievi ad assumere comportamenti che portino al benessere proprio, degli altri e dell’ambiente; un percorso di logica linguistica per stimolare tutte le differenti “intelligenze” e acquisire competenze logiche, pensiero logico e riflessivo.
- Poster: analisi grammaticale, tipologie testuali, riassunto e produzione.
- CD Audio.
- Libri digitali, in DVD e scaricabili, contenenti i volumi sfogliabili con selezione di esercizi interattivi, audiolibro, libro liquido, esercizi interattivi extra, simulazioni di prove nazionali INVALSI, tracce audio, percorsi semplificati stampabili per alunni con BES e DSA, mappe grammaticali interattive, con attività, il Grande Gioco dell’Educazione Civica.