Il nuovo corso Un mondo di bene, con nulla osta della Conferenza Episcopale e imprimatur della diocesi di Vicenza, è frutto della collaborazione con la prestigiosa esperienza della San Paolo Editrice e della competenza di un’equipe autoriale professionale e creativa.
Il libro di testo, illustrato per le prime due classi da Nicoletta Costa, si struttura in tre volumi, in modo tale da poter graduare l’espressione lessicale e il livello di approfondimento dei contenuti secondo l’età degli studenti, unendo testo e quaderno operativo (a conclusione del testo).
Ogni anno scolastico è scandito da 5 sezioni di contenuti, veicolati ogni anno da un logo/tema conduttore con la funzione di catalizzatore tematico degli argomenti.
All’alunno è proposto non solo di apprendere dei contenuti, ma di relazionarsi personalmente ai vari temi a partire dalle sue esperienze di vita quotidiana. Si dà di conseguenza spazio alle emozioni dell’alunno e al “fare” in prima persona, con ampia valorizzazione del patrimonio umano, culturale e valoriale italiano ed europeo e con riferimenti alle varie discipline scolastiche, tra le quali in particolar l’arte, la letteratura, la cittadinanza, la storia e le scienze.
Tra i riferimenti alle varie discipline, valorizzato in particolar modo è quello con l’arte. Si troverà in questi casi, accanto a un’opera, la dicitura L’ARTE INSEGNA e particolari attività proposte.
Una speciale rubrica dedicata all’inclusione culturale si chiama APRIAMO LA CLASSE A TUTTI e permette una particolare visione “laica” della tematica e delle sue tracce nel mondo.
Il corso offre a ciascun alunno, oltre al testo con quaderno operativo, due esclusivi ALLEGATI:
- Il mio lapbook di Religione, con numerose proposte differenziate per classe e didatticamente significative, utili a un vero apprendimento mediante il “saper fare”;
- Il Giornalino, la prestigiosa rivista per ragazzi della San Paolo Edizioni in veste scolastica, con nel primo volume prime pagine per primi giorni di Bibbia da colorare.
I CONTENUTI DIGITALI del corso sono nel libro digitale sfogliabile in modalità interattiva, con numerose opzioni: lettura audio vocale del testo, possibilità di impaginazione fluida lineare per BES/DSA con font e fondini ad alta leggibilità, evidenziazione/esclusione di parti sulla pagina, annidamento di appunti (testo, immagini, link…) e molto altro.
Caratteristiche del progetto:
- la foliazione in tre volumi con testo e quaderno operativo uniti (classe prima: 72 pagg. + classi seconda/terza: 144 pagg. + classi quarta/quinta: 216 pagg.);
- la forte attenzione al CONFRONTO e alla correlazione tra le DISCIPLINE (con in particolare la rubrica L’ARTE INSEGNA) e tra le differenti CULTURE;
- l’innovativo LAPBOOK DI RELIGIONE offerto agli alunni parallelamente ai testi;
- Lo storico GIORNALINO della San Paolo offerto agli alunni in versione scolastica;
- l’immediata e facile interconnessione col digitale, utilizzabile da qualsiasi device.
Le pagine del testo, caratterizzate da chiarezza e semplicità, offrono immagini accurate dal punto di vista storico-religioso e numerosi spunti di attività legati in maniera progettualmente coerente ai vari allegati. Un elemento guida fa da filo conduttore per ogni anno scolastico: 1° la girandola, 2° la goccia d’acqua, 3° il fuoco, 4° le orme, 5° lo zaino.
Per ogni unità di lavoro è proposto un compito di realtà, una pagina di inclusione culturale denominata “Apriamo la classe a tutti” e una mappa di sintesi con font ad alta leggibilità.
Agli alunni sono offerti, inoltre, degli innovativi STRUMENTI DIDATTICI MULTIMEDIALI, di facile fruizione e utilizzabili con qualsiasi postazione: LIM, computer, smartphone e tablet.
Si tratta di:
- libro digitale interattivo, ricco di elementi digitali direttamente connessi alle pagine del libro e versione liquida per BES/DSA;
- integrazioni digitali online su sito dedicato protetto, che ampliano e aggiornano in tempo reale le tematiche affrontate nel testo in base agli eventi ecclesiali e di rilievo futuri;
- Bibbia digitale interattiva con 70 storie per approfondire i principali eventi biblici con giochi, attività, esplorazioni e altri elementi audio-video.
MATERIALI PER IL DOCENTE
All’insegnante viene offerta una corposa Guida didattica appositamente ideata e strutturata in maniera attinente al testo, con conduzione “passo-passo” e numerose altre risorse al suo interno. La guida è così strutturata:
- offerta di programmazione annuale e per unità con indicazione di compiti di realtà;
- proposta di attività, laboratori, testi e molto altro su ciascun percorso;
- presentazione di tutte le “risorse intorno al testo” in maniera sinottica;
- schede fotocopiabili e di verifica, 25 tavole di atlante proiettabili alla LIM, linkografia.
Inoltre, si offre al docente:
- DVD Feste nel Mondo con recite, canzoni, videodocumentari, testi e schede fotocopiabili sulle principali feste religiose del mondo in chiave attuale;
- abbonamento annuale gratuito a Credere o Vita Pastorale della San Paolo Edizioni.
Al docente sono offerti, inoltre, fascicoli aggiuntivi per alunni con DSA e BES.
Alla classe sono offerti, infine, 4 poster: La Palestina al tempo di Gesù, Linea biblica del tempo, Le religioni nel mondo e un Calendario biblico dell’Avvento.