Che_bello_IMPARARE_1A_metodo-1-214x265.jpg

Che bello è! Imparare

Libri di testo per le classi 1, 2 e 3

Autori: V. Grandinetti - L. Pepe - M. Mattiassich

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Che bello è! Imparare

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura


CHE COSA C’È DI BELLO IN QUESTO PROGETTO DIDATTICO?
– I BAMBINI E LE BAMBINE SI EMOZIONANO
Il METODO della LETTOSCRITTURA infatti propone uno sfondo integratore che appassionerà i bambini fin dall’inizio: folletti e fatine abitano i 2 regni fantastici del ghiaccio e del fuoco; la regina Aura si adopera per far incontrare gli abitanti dei 2 regni, perché si conoscano e si apprezzino reciprocamente. Un contesto che, oltre a essere stimolante, favorisce la convivenza e l’integrazione nello spazio classe e anche fuori.
Il Metodo per apprendere la lettoscrittura proposto è il fonico-sillabico, con la presentazione di ogni lettera su sei pagine. L’album dei 4 CARATTERI affianca il Metodo con una consistente sezione di pregrafismi, con la sezione della presentazione, nella stessa successione del Metodo, della scrittura delle lettere in stampato maiuscolo e in corsivo, con la sezione del confronto dello stampato maiuscolo con lo stampato minuscolo, e infine la sezione dedicata alla scrittura dei primi testi in corsivo.
Proposto in volume unico valido per i tre anni del corso, il testo DIVENTIAMO ARTISTI E MUSICISTI con gli obiettivi disciplinari di Arte e immagine e Musica,Il CD audio con le tracce sonore e accattivanti poster di quadri di pittori famosi.

– I BAMBINI E LE BAMBINE CRESCONO E CONOSCONO SENZA FRETTA
La gradualità del percorso didattico è costante all’interno di ogni volume, e dalla 1° alla 3°.
Molto utile da usare all’inizio dell’anno scolastico, il Libro dei PRIMI GIORNI consegnato in omaggio alla classe per tutti gli alunni, che è stato pensato in modo da permettere ai bambini di essere accolti in modo coinvolgente e stimolante e agli insegnanti di osservare e registrare i prerequisiti.
Nel libro della LETTURA di classe prima, i testi vengono proposti prima in stampato maiuscolo e nella seconda parte in stampato minuscolo: i brani sono tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia, spesso adattati perché possano venir letti sin dai primi giorni di scuola. Nel libro della LETTURA di classe terza si offrono innumerevoli spunti per leggere e scrivere secondo la didattica inclusiva e per imparare ad analizzare i testi esplorando le diverse tipologie testuali con brani coinvolgenti e mappe visivamente chiare e complete.
Il libro della GRAMMATICA E DELLA SCRITTURA di classe seconda e terza è pensato per consolidare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche e lessicali, con riferimenti anche alla grammatica valenziale, mentre la sezione dedicata alla Scrittura guida l’alunno nella stesura coerente e strutturata di testi di vario genere.
Nel Libro della MATEMATICA dalla classe prima alla terza la matematica viene presentata con un approccio didattico che fa leva sulle preconoscenze dei bambini e sul riferimento alla realtà della loro esperienza; i contenuti sono proposti in modo visivamente chiaro e l’operatività del testo è arricchita dal Quaderno operativo integrato a fondo libro, che fornisce materiali per il ripasso, ulteriori verifiche, verifiche di livello per accertare le competenze.
Nel SUSSIDIARIO delle discipline di classe prima si affronta il concetto di tempo ciclico e lineare nella sezione di storia, i concetti topologici e la rappresentazione dello spazio nella sezione di geografia, le caratteristiche dei cinque sensi, dei viventi e dei materiali nella sezione di scienze, arricchita anche da laboratori di esperimenti pratici. Il SUSSIDIARIO delle discipline di terza affronta le discipline di studio presentando gli argomenti in modo chiaro e con una grafica ordinata. Una rubrica ricorrente aiuta i bambini ad applicare un metodo di studio: ricerca di parole chiave, di informazioni principali, relazioni temporali e logiche ecc. Il volume prevede il quaderno operativo integrato in cui si propongono schede per rinforzare gli apprendimenti o approfondire i contenuti, pagine dedicate alla classe capovolta, che invitano il bambino a diventare protagonista delle lezioni, al coding, al clil e mappe di ripasso.
Con l’intento di offrire un’originale proposta di esercizio del pensiero computazionale senza computer unito alla costruzione interattiva di una fiaba, si presenta il fascicolo allegato al sussidiario CODING con Pollicino (1°) , con I musicanti di Brema (2°) Il gatto con gli stivali (3°).
La verifica delle competenze secondo il Nuovo quadro di riferimento europeo (maggio 2018) con le nuove 8 competenze-chiave per l’apprendimento avviene secondo la modalità di verifica Invalsi in tutte le classi e con verifiche di livello (1° e 2° livello) nei quaderni operativi di matematica, discipline 2-3, grammatica 2-3 .Nelle verifiche non manca mai la valenza formativa e l’autovalutazione e nella guida per l’insegnante vengono presentate le novità introdotte dall’ordinanza ministeriale n. 172 del 04/12/2020 in materia di valutazione descrittiva-formativa.

– I BAMBINI E LE BAMBINE IMPARANO INSIEME AGLI ALTRI
La didattica inclusiva (caratteri ad alta leggibilità, periodi brevi e sintassi lineare, schemi di sintesi illustrati, apprendimento cooperativo) è distribuita in tutti i volumi e serve per tutta la classe. Per tutti gli alunni che ne hanno la necessità di utilizzo, è disponibile la versione facilitata del corso, sia per le letture, sia per la matematica in tutte e tre le classi e anche per le discipline in classe terza.

– I BAMBINI E LE BAMBINE…
IMPARANO AD AGIRE DA CITTADINI RESPONSABILI
GUARDANO IL MONDO CON OCCHI CURIOSI
Molto originali e rispettosi della gradualità didattica sono i volumi EDUCAZIONE CIVICA e STEM nelle 4 stagioni (1° e 3°) nei 12 mesi (2°) dove si traduce la legge n.92 in materia di insegnamento di educazione civica nell’obiettivo da perseguire, anche in linea con l’Agenda ONU 2030, di agire da cittadini responsabili e di guardare il mondo con occhi curiosi (metodologia didattica STEM).
CHE BELLO È! IMPARARE risponde alle caratteristiche richieste dalla normativa ministeriale ed è utilizzabile sia in versione cartacea sia in versione libro digitale, interattivo e multimediale.
Tante sono le risorse multimediali offerte: le lettere animate, i numeri frizzanti, i giochi matematici e grammaticali interattivi, i filmati da guardare per imparare e approfondire.
Nel sussidiario di 3°, inquadrando le pagine con l’icona VIAGGIO NELLA REALTÀ grazie all’applicazione Myrealbook è possibile compiere straordinari viaggi virtuali.

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Indica la provincia dove lavori
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati