le-mie-scoperte-capitello

Le mie scoperte

Imparare giocando è più facile e coinvolgente!

Autori: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica ARCHIMEDES

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Relazione d'adozione: Relazione per l'adozione - Le_mie_scoperte

Scuola primaria Primo Ciclo
Tempo di lettura

Le mie scoperte è un progetto didattico INNOVATIVO, INCLUSIVO e COMPLETO che guida i bambini e le bambine alla scoperta dei saperi e all’acquisizione delle competenze, in compagnia dei cinque folletti Anna, Elio, Isa, Otto, Ulisse e del loro maestro Alfa Beto. Uno sfondo integratore che, oltre a favorire l’immedesimazione da parte degli alunni e delle alunne, stimola la loro curiosità e permette di legare l’apprendimento alle esperienze concrete.


La GRADUALITÀ DEL PERCORSO DIDATTICO è costante all’interno di ogni volume, e dalla prima alla terza.

Il Metodo proposto per apprendere la letto-scrittura è il fonico-sillabico, con la presentazione di ogni lettera su quattro pagine, secondo uno schema che segue i passaggi fondamentali dell’apprendimento.
Il volume dei 4 caratteri affianca il Metodo, grazie alla scelta del medesimo ordine di presentazione delle lettere e degli stessi elementi e personaggi associati.

Nel volume di Matematica dalla classe prima alla terza la matematica viene presentata con un approccio didattico che fa leva sulle preconoscenze dei bambini con diretto riferimento alla realtà e alla loro esperienza concreta con i numeri; la modalità di presentazione dei numeri rispecchia quella delle lettere e come nel Metodo prende avvio da una storia e segue i passaggi fondamentali dell’apprendimento.

Il libro delle Discipline dalla classe prima alla terza sviluppa un percorso di graduale approfondimento dei contenuti disciplinari, presentati in modo chiaro e con un approccio operativo, arricchito da proposte di esperimenti e compiti di realtà. In classe terza, una rubrica ricorrente aiuta i bambini ad applicare un metodo di studio, guidandoli nella ricerca di parole chiave, informazioni principali, relazioni temporali e logiche, ecc. Il volume si completa con l’eserciziario integrato che propone attività per consolidare gli apprendimenti o approfondire i contenuti, pagine dedicate alle strategie fondamentali per imparare a studiare (con le parole chiave, con la mappa, con il riassunto) e all’autobiografia cognitiva, per far riflettere l’alunno/a sul proprio apprendimento.

Nei volumi del Metodo, delle Letture e della Matematica dalla prima alla terza viene sviluppato uno stimolante percorso di DIDATTICA LUDICA, con proposte di storytelling e giochi narrativi per l’ambito linguistico e di giochi logico-matematici. Il percorso si completa con le attività presenti nella guida per l’insegnante e con i poster e le carte-gioco per la classe.
Accanto alle proposte di storytelling tradizionale, in guida è presente un approfondimento dedicato allo storytelling digitale con la tecnica dello stop-motion, che guiderà la classe nella realizzazione di progetti animati associati ai personaggi del filo conduttore e, in classe terza, ai principali argomenti disciplinari.

Originale è l’APPROCCIO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE scelto per il percorso di Musica e di Arte e immagine, che viene sviluppato in un inserto associato per ogni anno a una diversa disciplina: Musica e Arte + Matematica in classe prima, Musica e Arte + Italiano in seconda, Musica e Arte + Storia in terza.

La VERIFICA DELLE COMPETENZE secondo il Nuovo quadro di riferimento europeo (2018) con le 8 competenze-chiave per l’apprendimento avviene secondo la modalità di verifica Invalsi a partire dalla classe seconda, con le pagine Verifica delle competenze nei volumi di Matematica e, in tutti i volumi, con le pagine La mia verifica, che propongono esercizi a difficoltà graduale e permettono all’alunno l’autovalutazione del lavoro svolto. Una tabella a fine libro consentirà poi al bambino di riportare la propria opinione sugli esercizi e all’insegnante di esprimere un giudizio formativo, come previsto dall’ordinanza ministeriale n. 172 del 04/12/2020 in materia di VALUTAZIONE DESCRITTIVA-FORMATIVA.

Ampio spazio è dedicato all’APPRENDIMENTO COOPERATIVO, con le pagine Facciamo insieme presenti in tutti i volumi del corso, che consentono ai bambini e alle bambine di lavorare a coppie o in piccoli gruppi sperimentando metodologie differenti (clil, coding, lapbook).

Il testo di Educazione civica in giornate speciali, strutturato come un volume unico valido per i tre anni del corso, propone un percorso originale e rispettoso della gradualità didattica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con le indicazioni della legge n. 92 in materia di INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.

Nel libro delle Discipline di classe terza, inquadrando le pagine con l’icona VIAGGIO NELLA REALTÀ, grazie all’APPLICAZIONE MYREALBOOK, è possibile compiere straordinari viaggi virtuali.

Altri libri dell'editore

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati