Cop_Che_bello_leggere_4A_COMPRENDERE-1-214x265.jpg

Che bello è! Leggere

Sussidiari dei linguaggi per le classi 4 e 5

Autori: C. Berti

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Che bello è! Leggere

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

CHE COSA C’È DI BELLO IN QUESTO CORSO DI LETTURA?

È UN PERCORSO PER LETTRICI E LETTORI «A TUTTO TONDO»
Il progetto di lettura per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria,
CHE BELLO È! LEGGERE, ha lo scopo di formare lettrici e lettori competenti e appassionati, integrando le competenze linguistiche con:

  • il piacere della lettura;
  • l’esplorazione dei testi;
  • il percorso di coding, per la costruzione del pensiero computazionale;
  • il percorso La filosofia dei bambini, una preziosa opportunità di dibattito su importanti tematiche verso la costruzione di valori che aiutano a crescere.

Il progetto si pone, quindi, come un invito al piacere di leggere, presentando brani selezionati dalla più recente narrativa per ragazzi, e i segnalibri per giocare a potenziare le strategie di lettura.



LA RICCA FOLIAZIONE: UN PERCORSO VISIBILE DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Ciascun volume è orientato al raggiungimento di un traguardo linguistico e rappresenta, quindi, uno strumento didattico efficace per lavorare sulle competenze principali, leggere, comprendere, ascoltare, parlare, analizzare, scrivere, e per riflettere sulla lingua. La foliazione è una comodità didattica per l’insegnante che ha a disposizione ben due volumi per lavorare in modo parallelo, ma con due percorsi analitici, graduali verso lo sviluppo della comprensione e dell’analisi del testo.

LAVORARE PER COMPETENZE: UNA DIDATTICA INCLUSIVA…
I volumi sono strutturati in UA, Unità di Apprendimento, secondo una didattica per competenze, inclusiva perché esplicita e guidata. La didattica proposta nei volumi del progetto CHE BELLO È! LEGGERE è finalizzata alla conquista delle strategie per imparare a imparare; il «focus» didattico è rivolto a «cosa» si apprende ma, soprattutto, a «come» si apprende, affinché ciò che s’impara sia trasferibile in situazioni nuove e diverse e le conoscenze e le abilità diventino competenze.

… E LABORATORIALE: I FASCICOLI
I fascicoli, allegati ai volumi, propongono una didattica laboratoriale: sono dunque veri e propri laboratori, un’occasione per sviluppare un apprendimento cooperativo attraverso strategie inclusive, come il brainstorming, il circle time, il peer to peer e il peer tutoring. Ecco quali sono i fascicoli e i volumi a cui sono allegati.

  • LA FILOSOFIA DEI BAMBINI → allegato al volume A – STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
  • STRAFACILE! → allegato al volume B – STRATEGIE DI ANALISI
  • STRAARTE! → allegato al volume C – STRATEGIE DI SCRITTURA
  • GRAMMATICA VALENZIALE → allegato al volume D – GRAMMATICA

L’ACQUISIZIONE DI UNA SICURA COMPETENZA DI LETTURA Gli alunni, infatti:

  • apprendono le strategie di lettura;
  • imparano il piacere di leggere;
  • padroneggiano le strategie di comprensione;
  • ascoltano in modo attivo;
  • discutono e ragionano con la filosofia e il coding;
  • scrivono in modo interattivo;
  • «vivono» la grammatica che diventa realtà;
  • guardano al futuro con uno «sguardo artistico».

UN’ORGANIZZAZIONE PROGETTUALE CHE VA DRITTA AL TRAGUARDO!
I volumi sono orientati al raggiungimento dei traguardi linguistici previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Lo schema seguente evidenzia i traguardi di competenza ripartiti nei diversi volumi del progetto.

PROGETTAZIONE: UA per COMPETENZE
Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
Volume B: STRATEGIE DI ANALISI
TRAGUARDO: ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
Volume B: STRATEGIE DI ANALISI
TRAGUARDO: l’alunno legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Fascicolo: LA FILOSOFIA DEI BAMBINI
TRAGUARDO: l’alunno partecipa a conversazioni, discussioni di classe o di gruppo rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

Volume C: STRATEGIE DI SCRITTURA
TRAGUARDO: l’alunno scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza, rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale.

Volume D: GRAMMATICA – Volume E: I MIEI ESERCIZI DI GRAMMATICA
TRAGUARDO: l’alunno riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico.

Volume D: GRAMMATICA – Volume E: I MIEI ESERCIZI DI GRAMMATICA
Fascicolo: GRAMMATICA VALENZIALE
TRAGUARDO: l’alunno padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali, relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

IL VOLUME DI EDUCAZIONE CIVICA 4/5
Un percorso completo, formativo e inclusivo verso la cittadinanza globale. Il volume è stato realizzato secondo le Linee Guida Ministeriali presentate in applicazione della legge del 20 agosto 2019, n. 92 e sviluppa i seguenti argomenti:

  • Diritti e doveri
  • I diritti dei bambini
  • La Costituzione italiana
  • L’Unione Europea e la Carta dei diritti
  • Ambiente e agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma articolato in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU
  • Sicurezza a scuola
  • Educazione stradale
  • Cittadinanza digitale
  • Economia a scuola.

Altri libri dell'editore

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati